Teatro, il regista Chiti parla del “suo” Pinocchio: “Verezzi location ideale per la storia e lo spettacolo”

Borgio Verezzi. “Verezzi è luogo di Pinocchio, quella sua dimensioni di piccolo borgo con gli archi e le pietre lo fanno avvicinare all’ambiente della storia…E poi c’è il mare elemento essenziale dell’avventura di Pinocchio. Per questo ritengo la scelta del Festival di Verezzi per la prima nazionale pertinente e assolutamente giusta”. Così il regista Ugo Chiti ha parlato del suo Pinocchio in scena al Festival teatrale di Borgio Verezzi, con la replica dello spettacolo di ieri sera.

Una rivisitazione della fiaba di Collodi molto legata alla struttura del romanzo, anche a livello testuale, fedele alla storia, secondo le volontà dello stessa regista che ha voluto portare in scena uno spettacolo più aderente possibile all’originale di Pinocchio.

“Non è stato facile – ammette il regista – proporre questo spettacolo nell’ambito del teatro all’aperto, tuttavia la location è fantastica e devo dire che si è adattata al meglio allo spettacolo e alla storia”.

“Recitare su un palcoscenico del genere cambia la preparazione degli attori e all’approccio allo spettacolo, ma nessuna difficoltà in quanto il protagonista, Paolo Cioni, aveva già svolto altre interpretazioni all’aperto. E poi alla fine la concentrazione prevale, su tutto e tutti…”conclude il regista Chiti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.