Cronaca

Soccorso a pagamento per chi è ubriaco, parte la raccolta firme online

pronto soccorso savona, 118

Alassio. Una raccolta firme online per tradurre in realtà la proposta dell’associazione “Soccorritori Alassio” che ha lanciato l’idea di far pagare il trasporto in ambulanza a chi viene soccorso perché ubriaco.

Un’iniziativa cui si può partecipare tramite il profilo Facebook dell’associazione e che presto porterà all’allestimento di banchetti per le strade di Alassio e Laigueglia per far partecipare anche coloro che non hanno dimestichezza con la Rete.

La raccolta firme di “Soccorritori Alassio” arriva all’indomani di un ennesimo weekend “alcolico” sulle strade della nostra Riviera. Parlando solo di sabato sera, e per ciò che concerne il solo territorio di Laigueglia, questo è il quadro dipinto da chi ha partecipato ai soccorsi: il primo intervento è stato per un ragazzo ubriaco, caduto sbattendo il viso a terra lungo le strade di Laigueglia. All’arrivo della locale Croce Bianca il giovane scappa, impegnando i soccorritori in una sorta di inseguimento per assicurarsi che stia bene, per poi vedersi rifiutare il trasporto in ambulanza.

Pochi minuti dopo, l’emergenza sembra provenire da una discoteca vicina quando un burlone – anche se forse alcuni utilizzerebbero un termine più colorito – chiama il 118 segnalando un ragazzo svenuto a causa dell’eccesso di alcol: giunti sul posto, i militi cercano ovunque, rassegnandosi poi al fatto di essere stati presi in giro dal solito non-furbetto. Infine, il terzo “sos”, sempre nella stessa cittadina rivierasca, parla di un uomo che, dopo aver alzato il gomito, è caduto dalla passeggiata finendo nella spiaggia dei Bagni Nettuno (in questo caso è stato necessario il trasporto all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure).

Non c’è da meravigliarsi, quindi, che in questo contesto stia acquisendo sempre più forza la proposta “anti-ubriachi”, sulla scia di ciò che accade già a Trento e dintorni, dove al giunta provinciale ha posto una tassa di 200 euro su chi viene soccorso con un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l.

La “Proposta ticket”, postata sul profilo di “SoccorritoriAlassio”, e che vorrebbe arrivare a quota duemila firme, recita: “Il Comitato “Soccorritori Alassio – Volontari Alassio e le Baie del Sole” propone l’istituzione di un ticket sanitario per coloro che, trasportati in ospedale con mezzi di soccorso, risultino con tasso alcolemico pari o superiore ad 1,5”, per poi invitare tutti a cliccare per far valere la propria voce.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.