Politica

Sel al fianco dei Radicali nella raccolta firme per i referendum

Sel

Savona. Sinistra Ecologia Libertà ha aderito all’iniziativa promossa da associazioni e partiti, in particolare i Radicali, di raccolta firme per la presentazione di quattro quesiti referendari su immigrazione, divorzio breve, 8 per mille e niente carcere per fatti di lieve entità nella normativa sugli stupefacenti. “In un momento, in cui la politica di intesa tra Pd e Pdl non riesce a prendersi la responsabilità di affrontare questioni cruciali sui diritti nel nostro Paese, è essenziale la presa di parola dei cittadini”.

“Per abrogare il reato di clandestinità, un reato aberrante che punisce una condizione anziché una condotta; e per eliminare quelle norme che incidono sulla clandestinazzazione e precarizzazione dei lavoratori migranti”.

“Per eliminare i tre anni di separazione obbligatoria prima di ottenere il divorzio. Vogliamo che si diminuisca il carico sociale e giudiziario che grava sui cittadini e sui tribunali in termini di costi e durata dei procedimenti”.

“Per restituire l’effettiva libertà di scelta ai cittadini affinché la quota relativa alle scelte non espresse sull’8xMille (attualmente più del 50% del totale, circa 600 milioni di euro l’anno, ridistribuita alle confessioni religiose) rimanga in capo al bilancio generale dello Stato in modo che possano essere spesi per finalità generali e a sostegno dell’economia”.

“Per eliminare quelle norme che riempiono le carceri di consumatori. Vogliamo – essendo impossibile una vera legalizzazione, a causa di convenzioni internazionali stipulate dall’Italia – che sia evitata la pena detentiva per fatti di lieve entità, mentre resterebbe la sanzione penale pecuniaria”.

“Questi quesiti vertono e pongono un focus su temi importanti che necessitano di risposte concrete e progressiste”. Grande spazio verrà dato alla raccolta firme ed ai temi dei quattro questi durante la Festa regionale di Sel e che si terrà a Savona dal 21 al 25 agosto.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.