Economia

Savona, Mondo Marine scaccia lo spettro della crisi con il varo del superyacht “Nameless”

Savona. Sono snocciolati in poco più di due minuti e mezzo di video pubblicato su Youtube e sono davvero impressionanti. Sono i numeri di “Nameless”, l’ultimo nato in casa Mondo Marine, un superyacht di 41 metri varato in gran segreto domenica scorsa nel cantiere navale di Savona. Per realizzarlo, come precisa il video dell’azienda, sono serviti 18 mesi di lavorazione che hanno coinvolto 250 persone per oltre 100.000 ore di lavoro a bordo e l’apporto di 70 ditte esterne.  Numeri decisamente anticrisi e che portano una ventata di ottimismo su una Provincia flagellata da cattive notizie sul fronte dell’occupazione.

A bordo di Nameless, lo scafo numero 62 costruito dal cantiere savonese, ci sono 300 metri quadrati di marmi e onici, 50 chilometri di cavi elettrici e sono servite 20 mila ore di stuccatura e verniciatura per ultimarlo. Il megayacht, interamente in alluminio, è firmato, per quanto riguarda lo studio concettuale e lo styling esterno, da Cor D. Rover. A Nameless è accostato anche il nome di un altro grande designer: Luca Dini, che firma gli interni nei quali ha reinterpretato il gusto classico contemporaneo con evidenti elementi di modernità.

La zona destinata all’armatore è collocata nel ponte principale e comprende uno spazio relax attrezzato con divano e un ampio guardaroba. La cabina vera e propria si sviluppa a tutto baglio e presenta un secondo guardaroba e la sala da bagno caratterizzata da onici pregiati. Gli ospiti (la barca ne può ospitare fino a dodici) hanno a disposizione il ponte inferiore in 4 cabine: due cabine doppie e due cabine vip a tutto baglio, con bagno e zona armadi separati, che gareggiano quanto a superficie con l’armatoriale.

L’imbracazione è sviluppata sul fronte dell’ingegneria navale dal team di Mondo Marine Engineering. Una delle peculiarità di Nameless è quella di un’assoluta assenza di vibrazioni, obiettivo raggiunto dai progettisti assieme alla massima insonorizzazione attraverso l’impiego delle più avanzate soluzioni tecniche.

La consegna della barca è prevista per il mese di Agosto e a settembre sarà presentata al Monaco Yacht Show. Secondo alcune indiscrezioni, pare che al momento del ritiro delle “chiavi” di Nameless il suo esigente proprietario abbia ordinato all’azienda savonese una nuova barca, stavolta lunga quasi 60 metri. Una voce che, se venisse confermata, significherebbe l’ennesima commessa importante per un’azienda della provincia che, in un momento in cui si parla sempre di crisi, dimostra invece di riuscire a lavorare con continuità garantendo posti di lavoro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.