Savona, il Comune rinnova la convenzione con la Lega Nazionale per la Difesa del cane per la gestione del canile

rudy cane canile savona

Savona. Numeri importanti ed un lavoro svolto con amore e attenzione. E’ quello svolto dal Canile di Savona e dalla sezione cittadina della Lega Nazionale per la Difesa del Cane che lo ha in gestione. Un matrimonio che continuerà anche nei prossimi tre anni visto che nell’ultima Giunta Comunale l’Amministrazione ha rinnovato la convenzione con la Lega Nazionale per la Difesa del Cane Sezione di Savona per il ricovero e la custodia dei cani liberi nel Canile Comunale ai sensi della legge regionale n.23 del 22 marzo 2000 sulla “tutela degli animali da affezione e prevenzione del randagismo”.

La convenzione con il Canile Comunale, che si trova in via Massa 11 r, prevede l’erogazione dei seguenti servizi: il mantenimento dei cani attualmente ricoverati, in attesa di eventuale affidamento a cittadini che ne facciano richiesta e che diano garanzie di buon trattamento; l’accoglienza dei cani, nell’ambito della competenza territoriale del Comune di Savona, in rapporto con le capacità ricettive e lo spazio disponibile del Canile; l’assistenza medico-veterinaria ordinaria ed espletamento del servizio di pronto soccorso per i cani ricoverati; pulizia del canile, disinfezione e disinfestazione dei locali e delle attrezzature sotto la vigilanza del Servizio Sanità Animale delle Asl 2; la propaganda zoofila educativa verso i proprietari degli animali, nonché iniziative dirette alla sensibilizzazione della cittadinanza e del mondo della scuola.

“Anche per i prossimi tre anni porteremo avanti la convenzione con la Lega Nazionale per la Difesa del Cane che si è dimostrata nel triennio precedente un ottimo partner; siamo davvero contenti della loro attività e del lavoro dei volontari che mettono a disposizione il loro tempo libero su un tema così delicato come è quello dei nostri amici a quattro zampe, ospiti di una struttura che il Comune ha negli anni recenti completamente rinnovato e rimesso a posto per dare le migliori condizioni possibili a chi è in attesa di adozione” commenta l’assessore all’Ambiente Jorg Costantino.

A parlare invece dei numeri del canile è Marcello Amadini, presidente LNDC Savona, che snocciola i dati della struttura: “Attualmente ci sono 8 cani più una femmina arrivata il 2 Luglio per il quale speriamo si tratti solo di uno smarrimento (è stata trovata sul versante di Savona nei pressi del bivio Ferrania – Bragno). Nel corso del 2012 ci sono stati 60 nuovi arrivi e 51 adozioni, nei primi 6 mesi del 2013 gli arrivi sono stati 6 compreso quest’ultimo ma ci sono state anche 6 adozioni, tra le quali Rudy che da 9 anni era in canile. Ultimamente però ci troviamo di fronte a richieste di rinuncia di proprietà per svariati motivi, anche futili, che a volte, con un po’ di impegno e buona volontà a lavorare su comportamenti sbagliati (spesso dei padroni) si potrebbero evitare”.

“Possiamo contare su una settantina di soci tra i quali circa una quarantina di volontari attivi che si organizzano in turni per tenere aperto il canile tutti i giorni dell’anno dalle 9 alle 12 e di accudire i cani ospitati. Abbiamo un sito internet www.caniledisavona.it che in 2 anni ha avuto 169000 visite e una pagina facebook “canile di Savona”  con più di 2000 “mi piace”. Ci teniamo a ringraziare della rinnovata fiducia l’assessore Costantino, la Giunta Comunale e l’Ufficio Ambiente del comune di Savona, sempre disponibili per ogni problematica che si può presentare” conclude Amadini.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.