Cronaca

Arresto Ligresti, il commento di Saviano: “Una famiglia in grado di saccheggiare il Paese, insopportabili zavorre”

Roberto Saviano a Genova

Loano. Commento di Roberto Saviano su Facebook a proposito dell’arresto della famiglia Ligresti. Salvatore è ai domiciliari, Giulia e Lionella sono state portate in carcere, Paolo Ligresti (ex vicepresidente della Marina di Loano) è attualmente ricercato e si troverebbe in Svizzera. “La loro forza era una e trina: Mediobanca, dove erano azionisti importanti; il Corriere della Sera, dove avevano il 5%; il legame con la famiglia La Russa. La vita economica della famiglia Ligresti è un possibile racconto dell’Italia” scrive Saviano.

“Dopo aver spolpato letteralmente (magari per finanziare la passione delle figlie per l’equitazione) una delle più importanti imprese assicuratrici italiane, Fondiaria-Sai, nel silenzio assoluto delle autorità preposte al controllo, Consob e Isvap, in danno di migliaia di semplici risparmiatori, Ligresti ebbe il coraggio di dettare condizioni per togliere il disturbo” prosegue lo scrittore.

“Quando Alberto Nagel, ad di Mediobanca, gli chiese di uscire e lasciare la banca, lui scoppiò in lacrime e disse: ‘Per me meglio il suicidio’. Poi, come ricorda Fubini, la richiesta di Ligresti non tardò ad arrivare: 45 milioni di buonuscita, l’accesso per sempre a un resort in Sardegna, e consulenze varie per i figli. Nagel incredibilmente accettò. Una famiglia in grado di saccheggiare il Paese senza aver creato idee, progetti, lavoro, ricchezza. Insopportabili zavorre” conclude Saviano.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.