Altre news

Riassetto per la Diocesi: trasferimenti di parroci fra Savona, Finale, Luceto ed Ellera

sacerdote prete

Savona. Il vescovo Vittorio Lupi ha stabilito alcuni nuovi incarichi di parrocchia per diversi sacerdoti di cui oggi viene data comunicazione simultanea a tutte le parrocchie interessate. Non semplici trasferimenti, ma un ulteriore importante passaggio nell’opera di riassetto complessivo della diocesi, iniziata già negli scorsi anni da monsignor Lupi, che coinvolge questa volta un gran numero di fedeli, specie a Savona, ma anche a Finale Ligure Marina, Luceto ed Ellera.

“Tutti i sacerdoti interessati hanno dato il loro assenso nello spirito di ubbidienza che li contraddistingue – afferma il Vescovo – li ringrazio cordialmente perché hanno dimostrato di non cercare quello che può essere per loro maggiormente gratificante, ma, pur affrontando serie difficoltà di spostamento e di adattamento, di mettersi veramente e concretamente nello spirito del servizio alla chiesa locale”.

Ecco quindi nel dettaglio le nomine e gli spostamenti, che saranno operativi a partire da settembre prossimo: don Giovanni Margara diventa titolare della parrocchia di N. S. Assunta nella Cattedrale, rimanendo al tempo stesso anche parroco di Maria Ausiliatrice. Questa nomina è prodromica alla futura integrazione della comunità, un tempo gestita dai salesiani, nell’ambito dell’Unità pastorale del Centro storico che già conta su quattro diverse realtà. Don Silvio del Buono, dalla parrocchia di san Giovanni Battista in Finale Ligure, è trasferito a quella di san Giovanni e sant’Andrea in Savona. Il suo posto viene preso da don Giuseppe Militello, che si insedierà quindi nella Basilica di Finalmarina lasciando la comunità di san Giuseppe nell’Oltreletimbro savonese.

Nuovo titolare della parrocchia di san Giuseppe sarà invece don Riccardo Di Gennaro, proveniente dalla parrocchia di san Filippo Neri nel quartiere di Valloria. Qui arriverà don Agostino Paganessi che viene nominato parroco di san Filippo Neri e contestualmente anche cappellano del vicino ospedale di san Paolo. Nelle comunità di Luceto (san Matteo) ed Ellera (san Bartolomeo Apostolo), finora guidate proprio da don Paganessi, arriverà don Giovanni Berta sacerdote dehoniano. Anche qui la nomina è da considerarsi in un disegno più ampio di riorganizzazione e razionalizzazione del territorio che in questo caso vede tutta l’area albisolese non costiera (Albisola Superiore, Luceto ed Ellera) gestita dai padri dehoniani legati al vicino Santuario della Pace. Don Selvaraj Devasahayam è inoltre nominato vice parroco nella comunità di N. S. Assunta nella Cattedrale di Savona.

Infine che i sacerdoti don Giovanni Busoni e don Francesco Parodi, rispettivamente già titolari delle parrocchie savonesi della Cattedrale e di san Giovanni e sant’Andrea, terminano il proprio compito come parroci per sopraggiunti limiti di età, ma restano integrati nell’Unità pastorale di Savona Centro che potrà così continuare a contare sul loro apporto nel servizio della comunità e sulla loro preziosa esperienza.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.