Palme liguri minacciate dalla “farfalla killer”: interrogazione in Regione

palma tagliata

Liguria. Francesco Bruzzone porta l’allarme “farfalla killer” in Regione. Il capogruppo della Lega Nord nel Consiglio Regionale della Liguria è il primo firmatario di un’interrogazione con risposta immediata, indirizzata all’attenzione del Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando e alla sua Giunta, relativa alla nuova minaccia per le palme del territorio, avvistata nei giorni scorsi a pochi chilometri dal confine.

“Oltre all’annoso problema del Punteruolo Rosso, le palme liguri rischiano di essere attaccate dalla ‘Paysandisia archon’, lepidottero della famiglia Castniidae di origine sudamericana, introdotto recentemente in Europa, unica specie del genere Paysandisia e meglio nota come ‘farfalla assassina'”, afferma Bruzzone. “Come riportato in questi giorni dagli organi di stampa locale, nei mesi scorsi, larve di queste farfalle, la cui apertura alare va dai 9 agli 11 centimetri, importate dall’America del Sud anni fa, si sono rivelate particolarmente dannose in alcuni giardini del vicino Principato di Monaco”.

“Il Principato dista pochissimo dalla Liguria, e l’eventuale presenza di tale farfalla palmivora rappresenterebbe una minaccia per il nostro territorio e il suo ecosistema. Mi rivolgo al Governatore Burlando e alla sua Giunta per capire se l’Amministrazione Regionale sia informata di questo nuovo e serio rischio e se, al contempo, siano stati attivati controlli in merito alla presenza, in terra ligure, della farfalla assassina”, conclude Francesco Bruzzone, capogruppo della Lega Nord nel Consiglio Regionale della Liguria.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.