Notte bianca a Ceriale, sagre, lirica e musica dal vivo: ecco cosa fare nel primo week end di luglio - IVG.it

Notte bianca a Ceriale, sagre, lirica e musica dal vivo: ecco cosa fare nel primo week end di luglio

L’estate entra nel vivo e nel primo week end di luglio ad attenderci sotto l’ombrellone ci sono numerosi appuntamenti che spaziano dalla musica, all’opera lirica fino agli appuntamenti golosi e alle sagre paesane.

Ma andiamo con ordine e scopriamo cosa ci attende dopo una giornata al mare sotto il sole, magari dopo aver fatto un po’ di snorkelling. Il rock dei Queen e del loro leader Freddie Mercury rivive sul palco di Ceriale per la VI Notte Bianca in programma sabato 6 luglio a partire dalle 19. Un grande show dei Queen Mania, che ripercorre la straordinaria carriera di uno dei più grandi gruppi della storia della musica.

Inizierà con un “evento-spettacolo” gratuito (sabato 6 luglio) presso il Teatro Vittorio Gassman il 47° Festival Teatrale di Borgio Verezzi, ormai ribattezzato “Paese del Teatro”. E saranno le suggestive marionette giganti e maschere create e animate dalle abili mani dell’artista francese Loïc Bettini a inaugurare il teatro estivo, con uno spettacolo in prima assoluta dal sapore internazionale e dal titolo “Chapi Chapo Chabaret Poetic”.

Maurizio Lastrico torna a far ridere con il suo nuovo spettacolo “Facciamo che io ero io, ancora” per la regia di Gioele Dix. Resoconti sulle sue origini, cronache su incontri e personaggi del presente, riflessioni su sogni e sfide per il futuro. Direttamente da Zelig il comico sarà ospite a Bergeggi sabato 6 luglio alle 21,30 nell’ambito della rassegna “Bergeggi Cabaret…mare” presso la spiaggia libera attrezzata. A Noli, in piazza Chiappella, torna invece l’appuntamento con la serata benefica a favore dell’Airc “Una risata ci salverà”, con Enrique Balbontin e Renzo Sinacori.

Secondo appuntamento lirico in cartellone alla Fortezza del Priamar con “Rigoletto”, opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, in scena sabato 6 luglio alle ore 21.15 (Anteprima Due generazioni insieme a teatro). Prima della rappresentazione alle 19 il regista Marco Sciaccaluga e il musicologo Roberto Iovino presentano il loro libro “Verdi e Shakespeare, un dialogo” e, chiacchierando davanti al pubblico, mettono a confronto i capolavori di due grandi protagonisti del teatro di prosa e di quello musicale.

Quarta edizione della rassegna estiva di libri e scrittori proposta dalla libreria Ubik di Savona in collaborazione con il Comune di Albissola Marina “Parole ubikate in mare”, quest’anno dedicata a Don Gallo. Il festival debutta sabato 6 luglio in Piazza della Concordia alle 21,15 con Dario Vergassola che racconta il suo ultimo libro, “Panta Rai, La notizia scorre”.

Per quelli che “non è estate senza le care sagre paesane” a Mioglia appuntamento con la Sagra dello gnocco, a Campochiesa un evento dedicato ai fantastici quattro della riviera di Albenga: l’asparago violetto, il carciofo spinoso, il pomodoro cuore di bue e la zucchina trombetta con la sagra gastronomica, a Loano c’è la Eco Sagra della cucina ligure, la Sagra dei ravioli a Vado Ligure e la Festa dell’albicocca a Valleggia. Infine da venerdì 5 a domenica 7 luglio, lo Scaletto dei pescatori e la SMS Fornaci di Savona saranno la sede della seconda edizione dell’Anciùa Festival, 3 giorni di festa dedicati alle acciughe del Mar Ligure: cibo, parole e suoni.

Domenica da non perdere una divertente passeggiata “Alla scoperta di punta predani e della grotta marina” escursione tutta sul mare, immersi nelle peculiarità naturalistiche del tratto di costa compreso tra Torre del Mare e l’abitato di Bergeggi che, insieme alla piccola isola che si innalza dal mare a meno di 200 m. dalla costa, rappresenta un insieme dalle caratteristiche morfologiche uniche, riconosciuto dal 1985 come Riserva Naturale Regionale. In alternativa a Toirano alle 19 c’è il concerto di musica classica dell’Accademia Musicale del Finale presso le Grotte della Basura (Strega). Il concerto è collegato alla visita in grotta, con la possibilità per i gruppi di turisti, in particolare quelli dell’uscita serale, di poterne beneficiare.

Infine per chi vuol trascorrere una giornata “dpurodivertimento” c’è il Parco acquatico “Le caravelle” di Ceriale e il Parco avventura Solleone di Alassio, per trascorrere una giornata in famiglia tra elettrizzanti percorsi acrobatici sugli alberi, con diversi livelli di difficoltà e di altezza per grandi e piccini, la parete di arrampicata e la slackline tra gli alberi per testare il vostro equilibrio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.