Cronaca

Morte di Milena Milani, il cordoglio del sindaco Berruti: “Una delle savonesi più illustri”

Federico Berruti, sindaco Savona

Savona. “Sapevamo che stava male, ma conoscevamo la sua tempra e il coraggio con cui aveva affrontato, negli ultimi anni, tutti gli attacchi che l’età e la malattia le avevano riservato. Proprio per questo la sua morte ci coglie di sorpresa anche perché Milena Milani è stata, per la comunità savonese, una presenza costante, assidua e feconda”. Così il sindaco Federico Berruti sulla scomparsa di Milena Milani.

“Grande scrittrice ed artista di valore, Milena Milani è stata una delle savonesi più illustri. Con i suoi libri, le sue opere, la sua attività di intellettuale militante, ha reso un grande servizio alla nostra città e al Paese. Sintetizzare la sua lunga e operosa esistenza sarebbe, in questo momento, farle un torto, proprio perché tanto ha fatto, per la cultura nazionale e per la sua città natale. Ma se, come sindaco di Savona, devo sottolineare un aspetto della sua vita, allora devo ricordare la sua profonda generosità e il suo attaccamento alla città”.

“La collezione di straordinari capolavori che porta il suo nome e quello del suo compagno, Carlo Cardazzo, è probabilmente l’atto d’amore più concreto di Milena Milani verso la sua città. Per questo tutti i savonesi le devono essere riconoscenti”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.