Loano, l’associazione Hakuna Matata organizza una giornata dedicata al mondo della pesca

Loano. Tutto è ormai pronto per “Io Pesco”, una giornata che fa parte del progetto “Sara (Sostegno ai ragazzi autistici)” e che, come sempre, ha per protagonisti i bambini e le loro famiglie. All’interno della Marina di Loano, oltre ai grandi Yacht, alle molte barche a vela, a quelle a motore e a tutti i diportisti, c’è una parte dedicata alla pesca e al suo splendido mondo. “Io Pesco” è un programma che desidera porre in evidenza e far conoscere ed apprezzare un’attività non così diffusa qual è la pesca professionale e sportiva amatoriale.

“Vorremmo che i più piccoli si avvicinassero ad essa, scoprendone le tecniche, le regole, frutto di anni di esperienza tramandati da padre in figlio. Vorremmo che scoprissero l’esistenza del ‘Pescaturismo’, attività turistico-ricreativa che si svolge a bordo delle imbarcazioni da pesca artigianale, volta alla diffusione della cultura del mare e del patrimonio di conoscenze legati ai mestieri e alle tradizioni marinare, nata come opportunità di integrazione di reddito per i pescatori, che possono ospitare a bordo dei loro pescherecci un certo numero di persone diverse dall’equipaggio. Vorremmo far conoscere ai bambini le specie di pesci che sono presenti nel nostro Mar Ligure, offrire loro la possibilità di vederli, toccarli, fotografarli per imparare a distinguerli e riconoscerli poi in mare aperto. Vorremmo soprattutto mettere a contatto i bambini con la natura per regalare l’esperienza e l’emozione della pesca non solo come attività ma come sport ricreativo che li educhi a un corretto approccio, basato sul rispetto, sulla conservazione, ma anche su un corretto prelievo di quello che la natura ci offre e per avvicinarli ad ambienti sani” spiega Eusebio Busé, presidente dell’associazione Hakuna Matata ed organizzatore dell’evento.

“Per realizzare tutto ciò come sempre è necessario l’indispensabile aiuto delle associazioni presenti sul territorio; svilupperemo Io Pesco in collaborazione con i nostri amici dell’associazione Pescatori Sportivi La Bussola e dell’associazione Pescatori Professionisti Città di Loano e naturalmente i pescatori e la Marina di Loano ormai diventata la casa più accogliente che il “Progetto S.a.r.a.” potesse desiderare. Io Pesco non sarà soltanto una giornata dedicata alla pesca ma una grande, grandissima raccolta di emozioni da condividere con genitori ed amici. Un ricordo indelebile racchiuso nei cuori di ognuno ed infine un messaggio lanciato dai nostri bambini per sensibilizzare e valorizzare questo splendido settore produttivo come grande risorsa ambientale, alimentare e sociale del nostro Paese” conclude Busè.

L’evento si svolgerà il giorno Sabato 10 Agosto presso Marina di Loano, ritrovo al pontile G3 imbarcazione Adagio Blu ore 14,30 come sempre è gratuito ed aperto a tutti; grandi e piccini.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.