Loano, inquinamento acustico e odori: “Nessuna deroga al regolamento, al via controlli per salute pubblica”

comitato civico loanese e pignocca

Loano. Nessuna pausa estiva per il Comitato Civico Loanese – per la tutela del centro storico -, che ha aperto l’ultima assemblea pubblica con la presenza del sindaco di Loano Pierluigi Pignocca e del comandante della Polizia Municipale Gianluigi Soro.

Tra gli argomenti di dibattito: l’inquinamento acustico e l’inquinamento da fumi e odori (prodotti da alcune attività di ristorazione).

Note dolenti e “rumorose” che hanno da subito promosso una sentita partecipazione di vecchi e nuovi associati, in diretto dialogo con il primo cittadino che, supportato dalle precisazioni del comandante Soro, ha sottolineato di non aver concesso e di non voler concedere deroghe di sorta alle norme del regolamento in materia di manifestazioni sonore o musicali e di aver disposto, anche per le manifestazioni gestite o comunque patrocinate dal Comune, il limite degli orari e dei volumi di suoni previsti dalla normativa regolamentare senza deroghe.

“Una sensibilizzazione verso la difficile situazione, che nel tempo è divenuta sempre più insostenibile per la popolazione, cui ha sicuramente contribuito l’opera del Comitato rivolta alla tutela del cittadino e dell’ambiente” afferma il Comitato.

“Un’attività di costante attenzione per la quale – ha spiegato il comandante Soro -, l’amministrazione comunale, in accordo con il comando locale, sta anche adottando sistemi di prevenzione e controlli mirati, in collaborazione con l’Arpal per i rilievi fotometrici a salvaguardia della salute pubblica”.

Verifiche periodiche delle cappe a carboni attivi e delle canne fumarie, ove presenti, sono invece, allo stato attuale, le uniche forme di intervento consentite dalla vigente normativa per le quali, in linea con lo spirito collaborativo che ha animato l’associazione sin dalla sua costituzione, il Comitato si propone di formulare ipotesi di nuovi regolamenti maggiormente rispondenti alle mutate esigenze.

Un incontro costruttivo con il sindaco Pignocca che ha dichiarato di aver partecipato per consolidare il rapporto di collaborazione propositiva cui si ispira il Comitato Civico Loanese, con il regolamento per l’attuazione della partecipazione popolare, elaborato e predisposto dal direttivo e sottoposto agli amministratori comunali, che ha già iniziato il suo iter di approvazione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.