Albenga, entra nel vivo il Palio Storico dei Rioni: al via i giochi, musei cittadini a biglietto ridotto

Image0081

Albenga. Dopo la serata di esordio, il Palio Storico dei Rioni entra ora nel vivo. Iniziano infatti le ostilità tra i quattro Rioni rivali, con il campione in carica Santa Maria impegnato a difendere il primato, gli sfidanti San Giovanni (vincitore 2010) San Siro (vincitore 2011) che ambiscono a diventare i primi a vincere due diverse edizioni della gara, e Sant’Eulalia determinata a conquistare il suo primo Palio.

Per tre giorni, le contrade si daranno battaglia nel Tiro con la fionda in Piazza San Francesco, nel Tiro con l’arco nel Chiostro Oratorio N.S. della Misericordia, con il Tiro con la fune in Piazza San Michele, e con – novità del 2013, il gioco della famiglia medievale in Piazza San Michele. Ad affiancare queste competizioni, l’atteso concorso di bellezza della “Pulcherrima Puella”, che vedrà sfilare una ragazza per ogni rione, per eleggere l’erede di Ilaria Moreno (San Giovanni, 2010), Elisa Dani (Santa Maria, 2011) e Maria Fanello (San Siro, 2012).

Anche i Musei di Albenga partecipano al Palio Storico dei Rioni, iniziativa principe della stagione estiva di manifestazioni del territorio ingauno, organizzata dal Comune di Albenga – Assessorato a Turismo e Cultura, in collaborazione con le associazioni Italia Medievale, La Duecentesca, CIV – L’Isola, con il patrocinio di Provincia di Savona, Regione Liguria, Camera di Commercio di Savona.

Per tutta la durate dell’iniziativa che riporta il centro storico indietro nel tempo fino al Medioevo, per la precisione nel 1227, il Museo Civico, il Museo Navale-Romano e la Mostra delle Magiche Trasparenze con il reperto unico del “Piatto Blu” effettueranno aperture straordinarie serali, dalle ore 20.30 alle ore 24.00. Inoltre, per entrare ulteriormente nella suggestiva atmosfera del Palio Storico dei Rioni e per invogliare i tanti partecipanti a visitare le strutture museali albenganesi, l’ingresso sarà a prezzo speciale, con biglietto ridotto, fino a domenica sera, a un solo “Albenghino ramato”.

Oltre ai musei, durante il Palio, sarà possibile visitare – a titolo gratuito – il Laboratorio Didattico Medievale in Piazza Rossi, una mostra con manichini sull’abbigliamento civile e militare del XIII Secolo con commento audiovisivo a cura dell’Associazione Vecchia Albenga nella sede di Palazzo Oddo (Via Roma), un accampamento medievale in piazza IV Novembre, una mostra dei Falconieri in piazza dei Leoni e, infine, banchi didattici di varie arti e mestieri in via Archivolto del Teatro e piazza San Francesco.

“Sono numerosissime le iniziative correlate al Palio Storico dei Rioni, una manifestazione che, anno dopo anno, cresce sempre di più e cattura un numero sempre maggiore di visitatori e appassionati”, spiega Massimiliano Nucera, vice sindaco di Albenga con delega a Turismo e Cultura. “I musei aperti, le mostre a tema, i laboratori didattici rientrano tutti nel più ampio progetto di riscoperta del territorio e delle sue origini, nonché di valorizzazione degli aspetti culturali legati all’evento. Questa è l’applicazione del concetto di infotainment: si fanno informazione e diffusione culturale intrattenendo, si fa intrattenimento informando”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.