Laigueglia: torna la rassegna estiva "Di Voci e d’Accordo" - IVG.it

Laigueglia: torna la rassegna estiva “Di Voci e d’Accordo”

Laigueglia - chiesa San Matteo

Laigueglia. Con il mese di luglio la parrocchia di san Matteo a Laigueglia torna a proporre per la sua terza edizione la rassegna estiva di eventi culturali Di Voci e d’Accordo – musica e cultura all’ombra dei campanili. Un calendario ricco e, come sempre, vario: gli appuntamenti del mese di luglio prevedono infatti grandi concerti, serate letterarie e incontri con personaggi di spicco.

Novità per questa edizione 2013 delle manifestazioni estive della parrocchia sarà inoltre la location: molte delle iniziative si svolgeranno infatti nel recentemente restaurato oratorio di Santa Maria Maddalena, gioiello dell’arte secentesca nel Ponente Ligure e sede dell’antica confraternita dei Disciplinati di Santa Maria Maddalena.

Il primo appuntamento sarà dedicato al ricordo di Carlo Maria Martini: mercoledì 17 luglio alle ore 21.15 presso l’oratorio di Santa Maria Maddalena sarà infatti presente un giovane sacerdote ligure, Don Gabriele Corini, che presenterà il suo libro “L’amico dello sposo. Storia di un’amicizia straordinaria con Carlo Maria Martini” (ed. In Dialogo), viva testimonianza della sincera amicizia di Don Gabriele con il biblista, rivelatosi un autentico maestro di vita e un indimenticabile compagno di strada.

Per celebrare la festività di Santa Maria Maddalena, lunedì 22 luglio la statua della santa sarà fatta arrivare a Laigueglia via mare, sopra un gozzo, nel ricordo dell’antica tradizione marinara del borgo ligure. Sempre in onore di Santa Maria Maddalena, il giorno successivo, martedì 23 luglio, alle 21.15 presso l’oratorio, si svolgerà il concerto lirico-corale “Viva Verdi”, con il Maestro GianLuca Ascheri al pianoforte, Veronica Esposito, mezzosoprano e il Coro “Deo Gloria” diretto da Don Danilo Galliani; musiche di Giuseppe Verdi.

Di Voci e d’Accordo proseguirà poi giovedì 25 luglio con un evento realizzato in collaborazione con l’Associazione Vecchia Laigueglia. Il Salone delle Opere Parrocchiali ospiterà infatti alle 21.15 “Su una zattera attraverso l’oceano trasportati dalla corrente e dal vento”, una conferenza a cura di Helene Elisabeth Heyerdal sulla spedizione del Kon-Tiki, la zattera con cui nel 1947 l’esploratore norvegese Thor Heyerdahl (che passò gli ultimi anni della sua vita a Colla Micheri, nell’entroterra di Andora) attraversò l’Oceano Pacifico.

Domenica 28 luglio tornerà infine la grande musica classica insieme al Trio Alder, che si esibirà presso l’oratorio di Santa Maria Maddalena alle ore 21.15 nel concerto “Verdi e Wagner: il bicentenario”, con Anna Mancini e Comaci Boschi al flauto, D. Lorenzo Montenz osb all’arpa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.