Cronaca

Labrador trovato morto nel lago di Osiglia, su Facebook la crociata contro il responsabile: “Agiremo per vie legali”

Labrador

Osiglia. C’è chi ha la necessità di sapere e di agire: sono coloro che fanno parte del gruppo Facebook nato a seguito dell’atroce fine del giovane labrador legato e poi gettato nel lago di Osiglia da un 39enne valbormidese individuato nelle scorse ore dalla polizia municipale.

Si vuole conoscere il nome e cognome di colui che si è macchiato di questo orribile gesto e, tramite un messaggio online, si rende noto che si procederà contro di lui per vie legali. “Mi confrontarò con il legale – scrive il portavoce del gruppo – chiederò informazioni sulle seguenti cose: come agire legalmente, come costituire un gruppo che possa costituirsi parte civile nel processo penale, capire se per fare ciò è necessario fondare una onlus, e capire se è possibile, attraverso una petizione, anche online, chiedere degli aggravanti che possano essere fonte di inasprimento della pena”.

Poi si pensa anche ad organizzare un evento ad hoc, che potrebbe essere un corteo, per farsi conoscere e far conoscere la terribile vicenda. “Sono il primo che vorrebbe partire adesso e andare a prendere quel verme, oppure sfilargli sotto casa e fargli fare la stessa fine del cucciolo, ma noi dobbiamo agire con il cervello e con determinazione, e non dobbiamo agire solo con la cattiveria nei suoi confronti che sicuramente ci sta esplodendo da tutti i pori” è il messaggio del referente del gruppo.

Il 39enne valbormidese ha ammesso le sue responsabilità davanti agli inquirenti e si è giustificato dicendo di aver agito in quel modo perché “stressato per il comportamento del cucciolo”. Fatto sta che questo “stress” lo ha portato a legare le zampine anteriori del cane al collo e a buttarlo senza pietà nel lago. Un atto che non può che provocare sdegno sgomento.

La polizia municipale è arrivata ad individuare il 39enne grazie al microchip che ha portato all’individuazione dell’allevamento, del primo proprietario e, infine, della persona alla quale il cane è stato ceduto.

Al momento gli inquirenti non dicono di più. L’uomo sarebbe stato denunciato in base all’art. 544 bis del codice penale secondo cui “Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da tre a diciotto mesi”.

Gli inquirenti non hanno rivelato al momento il nome dell’uomo per evitare possibili ritorsioni. Si sa soltanto che coloro che conoscono il 39enne non sarebbero più di tanto stupiti del gesto, dal momento che l’uomo teneva l’animale sempre legato e aveva dato in precedenza già segni di grande nervosismo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.