Sport

Inaugura la palestra comunale “Gioachino Barile”: festa dei 130 anni per la Ginnastica Savonese

palestra

Savona. Domani, venerdì 12 luglio, alle ore 20,30 si inaugura il nuovo impianto comunale “Gioachino Barile” in via Braja (zona Parco Doria), con una vera e propria festa fatta di esibizioni ginniche, musica e immagini: la palestra sarà la casa della Fratellanza Ginnastica Savonese, la storica società sportiva cittadina che festeggia nel 2013 i 130 anni di vita e di attività agonistica, ma anche l’importante promozione in A1 della squadra di ginnastica artistica femminile della Fratellanza, oggi presieduta da Andrea Zaffarano.

Per l’occasione sarà disponibile un annullo speciale filatelico e verranno poste in vendita cartoline postali ricordo. La palestra, vero e proprio gioiello tra i migliori impianti del nord Italia per la ginnastica, è stata intitolata al vicepresidente della società Gioachino Barile, scomparso recentemente. All’interno del complesso la piccola palestra al secondo piano è stata intitolata a Luigino Farulla, indimenticato tecnico del Comune e dirigente della Società, anch’egli scomparso prematuramente, mentre gli uffici della società sono stati intitolati all’ex ginnasta ed istruttore Luciano Frau. L’edificio ospiterà infatti anche gli uffici della Fratellanza Ginnastica Savonese, insieme ai tantissimi e splendidi trofei conquistati in 130 anni di storia, molti dei quali, tra i più antichi, vere e proprie opere d’arte.

Afferma l’Assessore allo Sport Luca Martino: “Sono felice di inaugurare questo impianto di eccellenza che va ad arricchire il patrimonio dell’impiantistica sportiva savonese. Per la ginnastica si tratta di una delle migliori strutture della Liguria e del nord Italia. La nuova sede permetterà di valorizzare inoltre le attività sportive, agonistiche e sociali della Fratellanza Ginnastica Savonese, con i suoi 130 anni di storia culminati con la promozione in A1 della squadra femminile di ginnastica artistica”.Ma vediamo le caratteristiche della struttura e come si è giunti alla sua finalizzazione.

Nell’ambito della realizzazione di un nuovo centro di insediamenti produttivi sulle aree ferroviarie dismesse denominate “Parco Doria” l’I.P.S. Insediamenti Produttivi Savonesi – Società Consortile per Azioni di Savona ha realizzato, quale opera di urbanizzazione, una palestra progettata specificatamente per la pratica della ginnastica artistica, come richiesto dall’Assessorato allo Sport che, in forza della convenzione urbanistica stipulata in data 29/05/2008 con il Comune di Savona, verrà ceduta in proprietà al Comune stesso; l’impianto, essendo unico nella sua tipologia in Liguria, (gli altri nel nord Italia sono a Milano, Brescia, Novi Ligure, Padova) verrà utilizzato per gli allenamenti delle ginnaste a livello giovanile sia agonistico che amatoriale e potrà anche ospitare atlete di altre società sportive; le dimensioni della sala ginnastica sono mt. 32 x 22 all’interno della quale sono posizionate le buche (riempite con un materiale in grado di ammortizzare le cadute) che vengono utilizzate dalle atlete per gli allenamenti sugli attrezzi.

Al secondo piano è stata inoltre realizzata una piccola palestra che potrà essere adibita a ginnastica dolce per la terza età e per la ginnastica corpo libero. La palestra è dotata sia di impianto con pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica che di impianto termico solare per la produzione di acqua calda, proponendosi il tal modo quale impianto comunale con bassi costi di gestione, è fornita anche di impianto di climatizzazione. Nell’ultimo piano del fabbricato è stata allocata la sede della Fratellanza che così avrà una sede unica per l’attività sportiva e per quella amministrativa. La palestra è inoltre dotata di apposito posteggio di pertinenza.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.