Sport

Gran Fondo Alta Valtellina: Mirko Celestino sul terzo gradino del podio

Mirko Celestino 2013

Andora. Una rasoiata micidiale a pochi chilometri dal traguardo e proprio sull’ultima ascesa, ha permesso al capitano dell’Avion Axevo MTB Pro Team, Mirko Celestino, di agguantare un prezioso terzo posto alla Gran Fondo Alta Valtellina che dimenica mattina a Bormio ha messo a confronto i migliori specialisti delle lunghe distanze sull’insidioso tracciato di 67 km e 2300 metri di dislivello.

La gara si decide subito sulle prime rampe dove il campione italiano in carica Ragnoli vola in fuga solitaria verso il traguardo inseguito dal colombiano Paez. Alle loro spalle si forma un gruppo d’inseguitori dove, tra gli altri, troviamo Mirko Celestino, Cristian Cominelli e Luca Ronchi. Sulle pendenze della seconda salita, la più lunga del profilo altimetrico, il gruppetto si fraziona e la veloce discesa verso Bormio assesta le posizioni.

Cominelli, Celestino ed il russo Medvedev imboccano assieme l’ultima terribile salita prima del traguardo. Il primo a perdere contatto è proprio Cominelli che cede il passo ai compagni di fuga ma è proprio Mirko Celestino che mette a segno la stoccata vincente lasciando sui pedali il russo, involandosi sul traguardo di Bormio per far suo il terzo gradino del podio, proprio come accadde nel 2011. Ma l’ultima tecnica discesa ha permesso il numero anche a Cristian Cominelli che, sul terreno a lui più congeniale, riaggancia e supera Medvedev mettendo a segno così un ottimo quarto posto.

“Un ottimo risultato – commenta Mirko a fine gara –. Lì davanti sono arrivati due scalatori specialisti! Ma la condizione è buona e lo dimostra che anche su di un percorso tanto difficile ed a me non troppo congeniale, alla lunga sia riuscito a mettere dietro tanti altri giovani specialisti”.

Ora per tutti un periodo di stacco, in vista del finale di stagione che vedrà il suo apice in occasione dei campionati italiani marathon che si correranno in Sicilia a settembre.

I primi dieci al traguardo:
1° Juri Ragnoli (Scott Racing Team) 2h 49’23”
2° Hector Leonardo Paez Leon (TX Active Bianchi) 2h 54’00”
3° Mirko Celestino (Avion Axevo MTB Pro Team) 2h 54’55”
4° Cristian Cominelli (Avion Axevo MTB Pro Team) 2h 58’21”
5° Alexey Medvedev (Full Dynamix) 2h 58’55”
6° Igor Baretto (Scott Racing Team) 3h 00’41”
7° Jhon Jairo Botero (KTM Stihl Torrevilla) 3h 02’26”
8° Diego Alfonso Arias Cuervo (Scapin Factory Team) 3h 02’40”
9° Yesid Jaime Chia Amaya (Reparto Corse Polimedical Calvi Network) 3h 03’59”
10° Luca Ronchi (Avion Axevo) 3h 04’36”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.