Futuro aree ex Acna, il Ministro Orlando ha convocato Burlando e Cota: il 25 luglio saranno a Roma

Savona. Futuro delle aree ex Acna di Cengio: il 25 luglio a Roma ci sarà un incontro tra il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando e quello della Regione Piemonte Roberto Cota. Ad annunciarlo è stato questa mattina il Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando a margine delle sua visita a Savona.

“Il 25 di luglio ho convocato a Roma i presidenti delle due Regioni e, come mi sono impegnato a fare con il Comune di Cengio, parlerò anche con Eni per avviare una trattativa sulle ricadute per la collettività per interventi di carattere sociale e poi per fare in modo che non ci sia una deresponsabilizzazione dell’azienda in ordine al completamento del recupero dell’area” ha precisato il Ministro.

La notizia dell’impegno del Ministero per trovare un accordo tra Liguria e Piemonte sul rilancio produttivo dell’area è stata accolta positivamente anche dal direttore dell’Unione Industriali Alessandro Berta: “Abbiamo trovato il Ministro molto proattivo e ha capito che alla fine uno dei problemi delle aree Acna è la mancanza di una posizione comune e sostanzialmente condivisa tra le due Regioni. Se Liguria e Piemonte hanno posizioni differenti sulla conclusione del processo di ambientalizzazione e di recupero del sito diventa anche difficile attrarre degli investimenti manifatturieri”.

Su quanto il Ministro dirà invece ad Eni, anche in termini di eventuali impegni economici, Berta preferisce essere cauto: “Ciò che il Ministero farà presente ad Eni riguarda quelle parti, ma evidentemente una presenza garantita di Eni sulle aree potrebbe essere utile per assicurare una maggiore occupabilità del sito stesso”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.