Cronaca

Frana di Vezzi Portio, al via i lavori per la messa in sicurezza

frana vezzi portio: schneck e vaccarezza

Vezzi Portio. Sono iniziati questa mattina i lavori per la rimozione della frana a Vezzi Portio, località il Mulino, lungo la Strada Provinciale 8. Sul posto il presidente della Provincia Angelo Vaccarezza e l’assessore provinciale alla Viabilità Roberto Schneck.

“Le continue piogge che hanno interessato la nostra regione nei mesi scorsi hanno sicuramente peggiorato la situazione di un territorio ad alto rischio idrogeologico come quello ligure. Una precarietà che deve fare i conti con il taglio dei finanziamenti alle Province, una mancanza di fondi che limita enormemente la loro capacità d’azione. Grande quindi è stato l’impegno da parte di questa amministrazione che ha risposto alle esigenze dei cittadini e del territorio di Vezzi Portio che, in primavera, è stato interessato da numerose frane nelle frazioni di S. Giorgio, S. Filippo e Costa” ha dichiarato Vaccarezza.

Eventi che hanno interrotto in più tratti, tra marzo e maggio, la percorribilità della Strada Provinciale 8 ed i cui interventi per il ripristino del traffico veicolare sono stati resi difficoltosi dalle prolungate avverse condizioni meteo.

“La prima emergenza è stata affrontata il 24 e 25 marzo scorso quando la S.p. 8, nel tratto che collega le località S.Filippo e S.Giorgio, è stata interrotta da un cedimento proveniente da valle. Una situazione davvero critica in cui si è dimostrato fondamentale l’apporto dei tecnici e del personale cantoniere di Palazzo Nervi che, nella serata del 27 marzo, hanno riaperto la strada senza limitazioni” continua Vaccarezza.

“La seconda frana, ancora più importante, è avvenuta nella notte del 30 aprile in località Cornei, anche in questa occasione il nostro rapido intervento ha garantito il traffico regolare in meno di una settimana. Il 10 maggio, poi, la stessa Provinciale in località Mulino, a circa 4 chilometri di distanza verso monte, è stata chiusa a causa di un cedimento di roccia che per dimensioni e continui movimenti ha generato una situazione pericolosa del versante a monte”.

“Date le caratteristiche di un versante piuttosto fragile e a seguito della valutazione dei lavori necessari per la completa messa in sicurezza della viabilità, non è stato possibile affrontare questo lavoro solamente con il nostro personale, ma si è dovuto ricorrere all’elaborazione di un progetto articolato (importo complessivo di euro 145.000) che è stato appaltato lo scorso 9 luglio e che ha visto oggi l’apertura del cantiere” ha spiegato Vaccarezza.

“La previsione dei lavori è di 180 giorni – ha concluso il presidente della Provincia – ma l’obiettivo concreto è quello di riaprire la viabilità, in condizioni di sicurezza, anticipando questi tempi. La data di riapertura sarà certamente da valutare dopo l’inizio delle opere di messa in sicurezza, ma potrebbe valutarsi in 45/60 giorni”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.