Sport

Flag football: Pirates Loano in campo a Cernusco sul Naviglio per inseguire i playoff B

Pirates Flag Football

Loano. Dopo una discreta prima parte di campionato, si avvicinano i verdetti per i Pirates Loano che, con un record di 3 vinte e 5 perse, si trovano in 22ª posizione su 30 team ad una sola posizione dai playoff B.

La prossima tappa del campionato si giocherà domenica 28 luglio a Cernusco sul Naviglio, Milano contro avversari di media alta classifica: Arona 65ers (13esimi), Razorback Torino (15esimi), team ancora in corsa per i playoff A, e Blackred Aosta (21esimi), avversari diretti per la classifica dei liguri.

La stagione, infatti, non è ancora finita e c’è ancora a portata un altro obiettivo ambizioso: la squadra loanese potrebbe entrare per la prima volta nei playoff, anche se dalla porta secondaria dei playoff B del campionato nazionale.

I ragazzi del team ligure hanno già ottenuto dei buoni risultati, essendo la seconda squadra più giovane del campionato hanno già eguagliato il record di vittorie della loro storia (questo è il terzo campionato), un risultato abbastanza sorprendente visto che metà squadra ha esordito quest’anno e vi è stato un cambio di staff tecnico alla guida.

Inoltre hanno piazzato alcuni giocatori nei primi posti di alcune classifiche di rendimento. Dopo 9 partite, su oltre 300 giocatori, troviamo i loanesi all’ottavo posto della classifica del numero di de-flag (che indica la capacità di fermare gli avversari) e ben tre ricevitori nei primi 50 della classifica ricezioni: Francesco Maglione (ricevitore), Matteo Bertorello (de-flag) e Stefano Calvi (esordiente ricevitore).

La soddisfazione del coach dell’attacco Stefano Landi: “Sono contento del gioco fatto vedere, abbiamo segnato in tutte le partite, ma soprattutto siamo riusciti a giocare in modo corale, come una squadra, e non è un caso che abbiamo tre ricevitori su quattro ad alti livelli e con una percentuale di ricezione molto alta per entrambi. Ad inizio anno abbiamo voluto costruire un sistema di gioco in  modo da non dare punti di riferimento agli avversari e ci siamo riusciti. Ora le ultime partite saranno decisive e durissime, non partiamo con il favore dei pronostici, ma lasciatemi dire che possiamo giocarcela con tutti”.

Ora sentiamo Alessandro Bruzzone e Gabriele Cepollina, rispettivamente il coach ed il capitano della difesa. “Divertimento e serietà possono sembrare in antitesi – dice Bruzzone -, ma sono i nostri due pilastri, fondendoli i risultati arrivano. Per vincere nel football ci vuole disciplina, ma anche spirito di squadra. Far parte di una squadra di football americano è un consiglio che do a tutti i giovani che ci leggono”.

In sintonia anche Cepollina: “Adesso siamo ad un passo dai playoff e non riuscire ad ottenere questo traguardo dopo averlo sfiorato sarebbe un peccato. Per raggiungere l’obiettivo il segreto è rimanere concentrati fino all’ultimo secondo e giocare da squadra come sappiamo fare”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.