Finale, XX Vessillo Del Marchesato: torna il trofeo degli sbandieratori

vessillo marchesato

Finale L. L’associazione Centro Storico del Finale, sabato 13 luglio alle ore 21:30, presso piazza Vittorio Emanuele II a Finale Ligure, presenta il XX Vessillo Del Marchesato – Trofeo Sbandieratori

Una manifestazione particolare che mette a confronto tre gruppi di sbandieratori, scelti tra i migliori d’Italia, che hanno il compito di entusiasmare una giuria popolare sia con l’abilità che con la spettacolarità coreografica della prova eseguita, non dovendosi basare solo sulle doti tecniche di ogni singolo gruppo come nelle gare tradizionali. I due volte campioni in carica gli Sbandieratori e Musici Maestà della Battaglia di Quattro Castella (Re), rimetteranno in gioco l’ambito Vessillo del Marchesato, affrontando gli Sbandieranti di Viglianello (VT) e gli sbandieratori del gruppo storico medievale città di Giove (TR). La grandiosa cornice della Piazza Vittorio Emanuele II contribuirà a rendere la manifestazione ancora più suggestiva.

Partendo da Finalborgo alle ore 20:00, gli Sbandieratori verranno accompagnati dal Marchese Giovanni che, attorniato da colorate bandiere, guiderà con la sua corte il Corteggio Storico fino alla piazza per dare inizio alla gara alle ore 21:30. Una serata ricca di spettacolo e musiche.

La disputa verrà intervallata da un Torneo di Spada a cura dagli Spadaccini del Finale accompagnati dai Tamburini del Marchesato, dall’entusiasmante spettacolo del fuoco dei Focus Magistri e alle travolgenti melodie de I Sonagli di Tagatam.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.