Economia

Finale, il nuovo progetto di trasformazione delle aree Piaggio arriva in Conferenza dei Servizi

Nuovo Progetto Piaggio

Finale L. E’ stata convocata per giovedì 25 luglio, alle ore 10:00, presso la Regione Liguria, la Conferenza dei Servizi in sede referente per il nuovo progetto di trasformazione delle aree Piaggio a Finale Ligure. Definito il layout progettuale della variante urbanistica stabilita in sede di PUO – Piano Urbanistico Operativo -, arriva il primo atto formale verso l’approvazione definitiva del progetto.

Il nuovo progetto definisce un assetto urbanistico che si arricchisce di maggiori servizi di urbanizzazione, tra i quali il nuovo polo scolastico per il trasferimento del Liceo Scientifico Issel di Finale L., di un impianto viario più efficiente che migliorerà la fluidità del traffico cittadino con nuovi collegamenti pedonali e ciclabili. Una soluzione urbanistica che prevede diversa distribuzione delle nuove costruzioni per residenze, albergo, attività commerciali e servizi di interesse comune, con parcheggi interrati.

Anche la volumetria complessiva prevista viene sensibilmente ridotta, passando dai 240 mila metri cubi ammessi dal Puc e dai circa 210 mila mc previsti nel precedente progetto approvato nel 2008, agli attuali 199 mila.

L’altezza massima delle costruzioni resta contenuta entro i limiti stabiliti dal progetto 2008, ma la diversa composizione delle volumetrie riduce gli impatti visivi complessivi, anche per effetto dello spostamento dell’edificio a torre destinato al nuovo albergo dalla sponda destra del Pora all’estremo ponente del comprensorio, in una posizione più defilata.

Saranno inoltre effettuale le procedure per le verifiche ambientali, specie per quanto concerne il riassetto idraulico della sponda destra del Torrente Pora e l’iter si concluderà con l’approvazione del progetto, la sottoscrizione da parte della società Finalmare Spa della nuova convenzione urbanistica, dopo di che, con il trasferimento dell’attività produttiva a Villanova d’Albenga, potranno iniziare le opere di demolizione e bonifica del sito per la successiva costruzione della nuova area urbana di Finale Ligure.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.