Cronaca

“Estate sicura” a Loano: servizi di controllo con telelaser e autovelox

Polizia municipale

Loano. Il Comando Polizia Municipale di Loano, nell’ambito del programma “Estate Sicura”, ha programmato una serie di servizi di controllo con il telelaser e l’autovelox.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle azioni che hanno l’obiettivo di svolgere un’azione preventiva che permette di assicurare una maggiore sicurezza ai cittadini, monitorando il traffico e promuovendo un maggior rispetto delle regole del Codice Stradale.

“A partire dallo studio di preparazione del nuovo PUT (Piano Urbano del Traffico), dove si evidenziavano i cosiddetti “punti neri” della sicurezza stradale abbiamo fatto molta strada realizzando lavori finalizzati alla creazione di un ambiente stradale che induca a rallentare e che renda sicuro il movimento degli utenti non motorizzati – dice l’Assessore Luca Lettieri – Abbiamo realizzato restringimenti delle corsie di marcia, passaggi pedonali rialzati, rotonde e abbiamo istituito le ‘ZONE 30’. Con l’arrivo dell’estate e l’aumento della popolazione è stato programmato un piano di controlli sulla velocità dei veicoli al fine di prevenire incidenti”.

La rilevazione della velocità sarà effettuata nelle seguenti vie: incrocio Via Aurelia/Via Quarto, incrocio Via Aurelia/Via Sant’Andrea, L.g.mare Madonna del Loreto, Lungomare Marconi, V.le S. Amico, V.le Toti, Via Alba, Via Aurelia ex gas, Via Aurelia/Via Quarto, Via Azzurri d’ Italia, Via Bergamo, Via Bulasce, Via Dante, Via delle Olivette, Via Foscolo, Via Orsolani, Via Pascoli, Via Piave, Via Pontassi, Via Venezia, Viale Libia, Viale Silvio Amico.

Le postazioni di controllo per il rilevamento della velocità, temporanee o permanenti, saranno segnalate con indicatori stradali e dispositivi di segnalazione luminosi, che saranno installati con adeguato anticipo rispetto al luogo ove viene effettuato il rilevamento della velocità, e in modo da garantirne il tempestivo avvistamento.

Nel corso dell’anno 2012 sono stati rilevati in totale 105 incidenti stradali di cui 54 con feriti. Nessun incidente con esito mortale. Nel 2009 gli incidenti rilevati erano 174. Dal 2010, anno in cui sono iniziati i lavori per la realizzazione delle rotonde, ad oggi i dati confermano l’efficacia della “moderazione del traffico”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.