Entroterra: ai nastri di partenza la rassegna “Vivi Paese”

vendone vivi paese

Entroterra. Dal 15 luglio al 18 agosto, la rassegna “Vivi Paese” organizzata dall’Associazione Musicae per l’Assessorato al Turismo e Cultura della Provincia di Savona, con il contributo della Fondazione “A. De Mari”, tornerà ad animare i borghi dell’entroterra. Giunto alla seconda edizione il progetto “Vivi Paese!” si propone di coniugare la valorizzazione dei piccoli comuni dell’entroterra savonese con la promozione di percorsi artistico-culturali. L’idea alla base del progetto è quella di creare occasioni di visibilità e conoscenza del territorio attraverso l’offerta di una proposta artistica, che quest’anno coinvolgerà le compagnie teatrali e le formazioni musicali della provincia di Savona. Musica e teatro guideranno il pubblico lungo un percorso che farà tappa in dieci piccoli comuni, facendone scoprire bellezze naturali e architettoniche. La provincia di Savona possiede uno straordinario entroterra, immerso nel verde e ricco di storia, cultura e tradizioni. Un patrimonio unico, arricchito da una qualificata offerta turistica che Vivi Paese! intende veicolare. Lunedì 15 luglio, prima tappa della rassegna sarà Pallare, comune dell’Alta Val Bormida, dove dorsali verdi e boscose invitano a piacevoli escursioni. Qui ad inaugurare la rassegna sarà la Compagnia teatrale “Nati da un sogno” che presenterà il musical “Il giro del mondo in 80 giorni”.

Lo spettacolo in stile “Broadway” si caratterizzerà per le battute, le situazioni comiche e paradossali, e per le coreografie buffe e travolgenti. L’assoluta ilarità e quel pizzico di scanzonata follia che accompagnerà l’incredibile viaggio dei due protagonisti sono il marchio di fabbrica di un musical totalmente originale, realizzato scrivendo da zero il testo e unendolo a musiche scelte e pensate appositamente per questo spettacolo. Crocevia di antichissimi sentieri, Urbe, accoglierà martedì 20 luglio, nell’Oratorio Santi Giacomo e Filippo di San Pietro D’Olba, il concerto “Noi siamo le colonne” del Nuovo Trio. Luca Soi (violino), Dario Bruno Caruso (chitarra), Marco Pizzorno (chitarra) eseguiranno un omaggio alla musica per il cinema, attraversando tutto il Novecento, dai drammi del Neorealismo ai grandi kolossal hollywoodiani. All’ombra dell’antico maniero dei Marchesi Costa del Carretto, nel Parco Villafranca a Garlenda, sabato 27 luglio, il Cuarteto De Querusa farà rivivere con le seducenti note del tango l’atmosfera languida e malinconia delle celebri milonga argentine Il Cuarteto De Querusa rivisiterà i grandi tanghi dell’epoca d’oro con le sonorità del clarinetto e della chitarra, strumenti cari ai “pajadores” della prima epoca del tango, che si fondono insieme alle suggestive note del bandoneon e del contrabasso di epoca più moderna. Una divertente commedia della Compagnia Teatrale La Valigia del Comico riporterà domenica 28 luglio nell’Alta Val Bormida, nel piccolo paese di Bormida, tra i rigogliosi boschi di castagno.

Il gruppo teatrale ingauno metterà in scena “La finestrella nel cielo di raso turchino”, una pièce teatrale dal ritmo scoppiettante e brioso di Patrizia Pasqui. La rassegna farà poi tappa nell’entroterra di Finale Ligure, a Orco Feglino, dove lunedì 29 luglio, il Teatrino dell’Erba Matta presenterà “Il lupo e i 7 capretti”. Il Teatrino dell’Erba Matta, com’è ormai sua consuetudine, metterà in scena uno spettacolo caratterizzato dalla costante ricerca sia sulla drammaturgia sia sulla tecnica utilizzata, ricco d’elementi scenografici e di comicità sottile. Sarà la commedia dialettale presentata dalla Compagnia Teatrale “A Campanassa – Città di Savona” a ispirare una gita a Calizzano, paese immerso nel verde tra le catene appenniniche e le Alpi marittime, nell’alta Val Bormida. “L’è ‘n bello dì…”, questo il titolo della commedia proposta dalla compagnia savonese, che ancora una volta sarà impegnata a far conoscere, conservare e tramandare usi, costumi, personaggi e parlate. Uno dei cavalli di battaglia di Gilberto Govi, “Quello bonanima”, sarà interpretato dalla Compagnia Teatrale La Torretta, venerdì 2 agosto a Stella, uno dei piccoli comuni che costellano il Parco Nazionale del Beigua.

La compagnia teatrale savonese darà vita ad una rivisitazione di una delle più celebri e divertenti commedie del fondatore del teatro dialettale genovese. Nell’entroterra di Andora, a Stellanello, giovedì 8 agosto, le famiglie potranno trascorre una piacevole serata con “La strega nella Zuppa” di Massimo Ivaldo. Piacevole e divertente, lo spettacolo di teatro ragazzi coinvolgerà i bambini e il loro mondo di emozioni, raccontando una storia di pregiudizi da superare e di un amicizia che non si preoccupa della differenze di età. Lungo gli itinerari napoleonici nel savonese, a Pontinvrea, giovedì 15 agosto, i Liguriani presenteranno il concerto “La Monferrina di Napoleone”, un programma musicale di canti e danze della tradizione nord italiana e francese. Lo spettacolo racconterà, attraverso la musica e le ballate, i diversi aspetti della vita del tempo, caratterizzata sia dalla gioia per una libertà nuova sia dal dolore per la guerra e la violenza. Il repertorio metterà a confronto danze e canti appartenenti sia alla eredità francese sia a quella italiana. La rassegna si chiuderà domenica 18 agosto, a Giustenice, antico “mansio” romano sorto sulla via Julia Augusta. Tra olivi e vigne, nella borgata di San Lorenzo, il Laboratorio Teatrale III Millennio di Cengio presenterà “Il matrimonio perfetto”, una commedia brillante che si svilupperà in una girandola di sottintesi, scambi di persona continui e situazioni paradossali.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.