Varazze. E’ proprio il caso di dire che, nello scorso fine settimana, Francesco Colombo ha giocato al raddoppio.
Il portacolori del Team Airoh Axo Santa Cruz ha realizzato un magnifico bis: dopo essersi già aggiudicato la maglia di campione italiano a Madesimo nella specialità superenduro, Francesco ha anche conquistato la rinomata maglia tricolore nella downhill, nella gara disputata a Prali.
Da sempre il titolo di campione italiano è una delle tappe più prestigiose del circuito nazionale e da domenica 21 luglio sul gradino più alto del podio tricolore spicca Francesco che si è destreggiato al meglio in una delle piste più impegnative di tutto il circuito, conquistando il primo posto nella categoria Junior ed addirittura un secondo posto nella classifica assoluta dietro a Lorenzo Suding, che l’ha preceduto per soli 2 secondi e 7 decimi. Per il 19enne varazzino il tempo di 3’44″89.
Più staccati restano tutti gli altri competitors di Colombo, tra cui Gianluca Vernassa (Devinci Global Racing) che conquista la terza posizione assoluta ma a ben 6 secondi da Suding e 4 da Francesco; la terza piazza Juniores è per Simone Medici del Team Pedroni Cube.
“La maglia tricolore è la giusta ricompensa che corona tutti gli sforzi e l’enorme e costante impegno avuto fino ad ora da Francesco e dall’intera squadra, e sicuramente permetterà a tutto il team di affrontare i prossimi impegni di coppa del mondo con la giusta dose di fiducia e di adrenalina” affermano i dirigenti del Team Airoh Axo Santa Cruz.
Le prime parole di Francesco, dopo aver capito che aveva conquistato la maglia di campione italiano, sono state: “Tutti gli sforzi fatti sino ad ora per migliorarmi, in tecnica, performance fisica e mentale sono stati ricompensati alla grande da questa maglia tricolore; ora voglio guardare avanti ed ottenere anche un ottimo risultato in Coppa del Mondo. Grazie a tutti, quelli che mi sostengono e credono in me”.