Altre news

Cibo e caldo: la top ten dei cibi da consumare quando l’estate diventa bollente

gelato

Tempo d’estate e di diete ad hoc: cosa mangiare sotto l’ombrellone? Per non appesantirsi senza rinunciare al gusto, gli esperti “estivi” consigliano una top ten di piatti a prova di spiaggia.

Al primo posto c’è la macedonia di frutta con gelato, ideale non solo come leggero dessert a fine pasto, ma anche come break spezzafame o sana merenda pomeridiana. Al secondo posto prosciutto e melone: questo classico estivo vede l’abbinamento del prosciutto crudo, ottima fonte di proteine e ferro, con il melone che, ricco di acqua, contribuisce a smorzare la sensazione di salato del prosciutto in un abbinamento particolarmente gradevole. Lo yogurt con la frutta, invece, si piazza al terzo posto.

La classifica dei piatti per le vacanze segue con: caprese, centrifugati di verdura, insalata di pasta con verdura, spiedini di frutta; pan bagnat, spiedini di verdura, frutta e formaggio e macedonia di verdura, fonte impareggiabile di fibre, minerali e fitonutrienti ad azione protettiva. Frutta e verdura sono i migliori alleati contro il caldo.

La Cia (Confederazione italiana agricoltori) ha infatti rilevato che con l’impennarsi del termometro, c’è stato un incremento medio della domanda di ortofrutta del 5,5% . Secondo i dati di Ipr Marketing e Coldiretti, tra i cibi più gettonati per un pic nic al mare figurano proprio la frutta (77%), le verdure (19%) e i piatti pronti come le insalate di pasta e di riso (17%).

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.