Ceriale. Promosso a pieni voti il mare di Ceriale quest’anno. E’ il giudizio di molti bagnanti secondo quanto riportato dal presidente dei Bagni Marini, Silvio De Francesco, rispetto agli anni passati.
“Sono quindici anni che vengo in vacanza a Ceriale e non ho mai visto un mare così pulito, l’acqua è cristallina come non la ricordavo da tempo. Ogni giorno fare il bagno è un piacere, gli anni scorsi solo al mattino presto si vedeva un’acqua così limpida, ora invece anche nel pomeriggio la qualità del mare è davvero migliorata” commenta Rocco Furaro di Collegno (To) da anni in vacanza a Ceriale.
“A pochi passi da casa abbiamo un mare limpido e pulito come non si vedeva da anni e anche quest’anno che non posso permettermi le vacanze con i miei figli, rimanere a Ceriale non mi fa rimpiangere litorali maggiormente rinomati” commenta una residente cerialese.
Un consenso pubblico che finalmente va di pari passo con la stagione balneare che dopo il tempo incerto è finalmente entrata nel vivo: “I problemi di fondo – riferisce De Francesco – legati generalmente alla crisi economica e all’assenza di potere d’acquisto da parte del turista medio, sono visibili soprattutto nel calo dei consumi e nella ristorazione che rispetto agli altri anni è diminuita L’estate è partita in ritardo a causa delle condizioni meteo non favorevoli di giugno e la stagione balneare ha stentato a decollare. Con il sole di luglio l’estate ha però guadagnato terreno e le spiagge sono tornate a riempirsi, soprattutto nel week end, quando naturalmente si lavora di più. Il turismo pendolare del fine settimana non manca, anche se la crisi si sente”.
“Sicuramente quest’anno grazie al collegamento al depuratore la qualità delle acque è nettamente migliorata, ora aspettiamo solo la bandiera blu il prossimo anno, un marchio significativo per il nostro turismo, sempre più importante poiché sinonimo di una balneazione di qualità. In mancanza della certificazione ufficiale che sono certo arriverà il prossimo anno, la soddisfazione di turisti e residenti è sotto gli occhi di tutti e in certi giorni sento addirittura dire che a Ceriale l’acqua è talmente pulita che sembra di essere idealmente in Sardegna”.