Cengio: il depuratore ex Acna autorizzato per altri quattro anni

acna cengio

Cengio. La Syndial Attività Diversificate (gruppo Eni), proprietaria del sito ex Acna di Cengio, è stata autorizzata a proseguire fino al 4 luglio 2017 l’attività del ciclo di depurazione del percolato utilizzando l’impianto di depurazione di fabbrica.

Il permesso è stato rilasciato dagli uffici dell’amministrazione provinciale che hanno anche autorizzato la società a proseguire lo scarico nel fiume Bormida dei liquidi a fine trattamento.

La validità dell’autorizzazione, precisa la Provincia di Savona, è subordinata al costante rispetto delle prescrizioni contenute nel protocollo tecnico sottoscritto tra Provincia, Arpal e azienda nel 2001 e confermate dalla precedente autorizzazione rilasciata nel luglio del 2009.

Va ricordato che nel sito Syndial, oltre all’impianto di depurazione industriale, è stato realizzato il nuovo depuratore per il trattamento dei reflui urbani di Cengio, Millesimo, Roccavignale e una parte di Cosseria. Quest’ultimo tuttavia non è ancora entrato in funzione per cui le acque reflue civili sono ad oggi ancora convogliate verso il depuratore Syndial.

Quindi al momento sull’impianto oggetto dell’autorizzazione sono convogliate per essere sottoposte a trattamento: la falda inquinata che si forma alla base del sistema di contenimento (percolato), le acque di lavaggio per la bonifica di apparecchiature e impianti dismessi nell’ambito del piano delle demolizioni, le acque reflue dei quattro comuni.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.