Sport

Campionati regionali assoluti: l’Atletica Arcobaleno fa incetta di medaglie

Elven Prato

Savona. Il campo scuola di Villa Gentile a Genova ha ospitato mercoledì 17 e giovedì 18 luglio i campionati regionali liguri individuali di atletica leggera riservati alle categorie assolute.

Nell’insolito appuntamento infrasettimanale, caratterizzato da un meteo piuttosto anomalo per il periodo estivo viste le nuvole grigie e la pioggerellina a tratti, si sono distinti alcuni portacolori savonesi, capaci di conquistare titoli liguri e diverse medaglie di metallo pregiato.

Non ha tradito le attese Vittoria Giusto, giovanissima campionessa varazzina dell’Arcobaleno confermatasi leader regionale nel salto in lungo. Grazie al nuovo primato personale di 5,62 metri, Vittoria è salita sul gradino più alto del podio e ha realizzato l’ottava prestazione italiana dell’anno per la categoria Allieve, un risultato che fa ben sperare in vista dei campionati italiani in programma a Jesolo dopo l’estate.

La stessa Vittoria è entrata in finale anche nei 100 metri piani, dove è giunta al quinto posto. Le soddisfazioni dalla velocità non sono comunque mancate per il sodalizio Arcobaleno. Conquista la medaglia d’argento con il crono di 58″05 Stefania Biscuola nei 400 metri, gara in cui è stata recente finalista ai campionati italiani di Rieti: per Stefania l’ennesima soddisfazione in un’annata ricca di successi, forse la migliore per la giovane e talentuosa promessa allenata dall’ex azzurro Andrea Bello.

Ancora Stefania sul podio nei 200 metri piani, grazie al terzo posto conquistato con il crono di 26″50 che non soddisfa a pieno la ragazza, ma che è certamente condizionato dal vento contrario e dalla fatica rimasta nelle gambe dopo i 400 metri.

Giungono dai salti in elevazione gli altri acuti delle ragazze Arcobaleno. Titolo ligure per Enrica Belloni nel salto in alto con la misura di 1,59 metri e primo posto anche per la generosa Marta Bizzo nel salto con l’asta, disciplina di cui è indiscussa leader regionale: vittoria con 3,25 metri per Marta che, rimasta da sola in gara, ha poi effettuato 3 coraggiosi tentativi a 3,45 metri dimostrando di valere ampiamente la misura.

Il settore mezzofondo gioisce grazie alla medaglia d’argento conquistata da Morella Alpa nei 5000 metri: il clima non troppo torrido ha consentito una corretta distribuzione dello sforzo e la giovane allieva di Emilio Bizzo ha così centrato il nuovo primato personale sulla distanza.

Le lanciatrici hanno trovato soddisfazione con Luana Gavioli, medaglia d’argento sia nel lancio del disco che nel lancio del martello, dove ha realizzato il nuovo primato personale: l’esperta atleta genovese, alla sua prima stagione con la maglia Arcobaleno, si è anche distinta come… speaker ufficiale della manifestazione! Dal lancio del martello giunge, piacevole sorpresa, il terzo posto della giovane varazzina Marta Sartoris.

I rappresentati del settore maschile dell’Arcobaleno non sono stati certamente da meno. Ennesima medaglia d’oro per Francesco Rebagliati nei 400 metri ad ostacoli, con il nuovo record personale di 58″15. L’allievo di Sonia Schiavi non ha avuto rivali sulla distanza e ha confermato l’ottimo periodo di forma, andando anche a vincere il titolo nella staffetta 4×400 assieme a Giacomo Giardina, Simone Boncore e Fabio Boicelli, impegnati fino all’ultimo dalla coriacea compagine spezzina.

Nota a parte merita il capitano dell’Arcobaleno, l’immarcescibile Roberto “Freccia” Fazio che, nonostante le oltre 40 primavere, mette in fila gli avversari più giovani e si aggiudica il titolo ligure nel lancio del giavellotto: nemmeno l’incidente in motorino con lussazione della spalla di lancio riesce a fermare la passione di Freccia.

Dietro l’esperto lanciatore, un bel segnale il terzo posto dell’allievo Davide Giusto, recente medagliato ai campionati italiani di società svoltisi a Busto Arsizio.

Un altro veterano delle pedane ha portato ulteriori medaglie ai colori savonesi: Elven Prato (nella foto) chiude la gara di lancio del martello al terzo posto e sale sul secondo gradino del podio nel getto del peso, scagliando l’attrezzo a 12,55 metri e rimanendo dietro solamente all’amico Montanari della Maurina Imperia. Il giovane Riccardo Gotta, allenato dallo stesso Elven, si piazza al terzo posto nel getto del peso.

Nel salto con l’asta medaglia d’oro per Giovanni Roetto con l’ottimo 4,30 metri e medaglia di bronzo per il compagno di allenamenti Dario Rebagliati, entrambi allenati dal tecnico nazionale Franco Romano. Nella stessa gara, in crescita Paolo Giacobbe salito fino a 3,10.

Dai salti altre soddisfazioni Arcobaleno: medaglia d’argento per Michele Marchiori con 1,88 e tre tentativi falliti di poco a 1,94, misura d’eccellenza nazionale per la categoria Allievi. Per Michele anche un bronzo dal salto triplo, nonostante la misura lontana dal primato personale.

Infine, altre due medaglie di bronzo con Gianluca Parodi nei 400 metri piani e con Lorenzo Becce nei 110 con ostacoli, gara in cui ha migliorato il proprio record personale.

L’Atletica Arcobaleno Savona torna dai campionati liguri con un medagliere prestigioso composto da 7 medaglie d’oro, 6 d’argento e 10 di bronzo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.