Sport

Baseball, Serie B: la Cairese stravince anche con la qualificazione in tasca

Cairo Montenotte. Gran finale di regular season per la Cairese a Vercelli, con due vittorie nettissime per 14-3 e 22-5, nonostante avesse già matematicamente conquistato l’accesso ai playoff per la Serie A la scorsa domenica.

Almeno una vittoria serviva ad ottenere la matematica del primo posto, ma i ragazzi di Vottero non si sono affatto risparmiati ed hanno voluto concludere alla grande un girone che li ha visti decisamente protagonisti con 19 vittorie su 20 incontri.

Una media impressionante, risultato di un buon lavoro a tutti i livelli dal punto di vista tecnico e organizzativo ma soprattutto della filosofia di gioco che il manager Vottero ha saputo dare alla squadra, sempre serena ma allo stesso tempo sempre combattiva e competitiva, fino all’ultimo inning, fino all’ultima partita, sempre concentrata sul gioco e raramente distratta dai giudizi arbitrali o dal comportamento degli avversari.

A Vercelli l’ultimo esempio, con gli avversari oggettivamente inferiori dal punto di vista tecnico, che hanno provato continuamente a fomentare il nervosismo dei biancorossi i quali, anzichè cadere nelle provocazioni, hanno reagito sotterrando sotto una valanga di punti i padroni di casa.

Il primo match è stato equilibrato fino al settimo inning con il Vercelli sempre pronto a replicare ai punti dei cairesi, i quali però nel finale hanno preso il largo portandosi prima sul 5-3 e poi dilagando al nono con altri 9 punti per il 14-3 finale. Protagonisti in attacco Daniele Berretta, Max Palazzina ed Hector Burgos.

Nel secondo incontro Vottero dà spazio ai giovani ma il risultato non cambia. I padroni di casa tengono testa per tre inning e dopo quattro sono già in svantaggio per 7-4. Al quinto la reazione dei biancorossi, dopo l’ennesima provocazione del prima base avversario, con una sequenza interminabile di punti, dieci tutti in un inning, che neanche il tabellone elettronico è stato in grado di segnare. Dopo questo la resa definitiva del Vercelli che, subendo altri 5 punti, in qualche modo ha cercato di raggiungere il settimo inning con l’interruzione del match per manifesta superiorità della Cairese.

Protagonisti in attacco Riccardo Barlocco, Stefano Bellino e Marco Pascoli. Ora due settimane di meritate vacanze prima di riprendere la preparazione per il playoff che si terranno il 7-8 e 14-15 settembre.

Occhi puntati su chi sarà l’avversaria dei biancorossi, la prima classificata del girone D, ancora da definire tra la Jolly Rogers di Castiglione della Pescaia o i Rams di Viterbo.

Intanto sono state definite le tre finaliste che con la Cairese si contenderanno la Coppa Italia: sono Trieste, Potenza Picenza e Poviglio. La final four si terrà sabato 21 e domenica 22 settembre, in sede ancora da designare, ed i biancorossi incontreranno in semifinale i triestini.

Un settembre caldissimo e ricco di impegni di altissimo livello che tutto il club valbormidese cercherà di onorare nel migliore dei modi con la speranza di poter scrivere risultati storici sul proprio albo d’oro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.