Cronaca

Arresto del maresciallo Piazza, dal gip nessuna decisione sulla misura cautelare: militare resta ai domiciliari

Savona. Ancora nessuna decisione sul possibile alleggerimento della misura di custodia cautelare nei confronti del maresciallo Santino Piazza, vice comandante della stazione carabinieri di Pietra Ligure, finito in manette con l’accusa di circonvenzione d’incapace. Il gip Donatella Aschero, che ieri lo ha interrogato, non ha infatti ancora sciolto la riserva sull’istanza presentata dal difensore del militare, l’avvocato Vittorio Varalli. L’unica novità riguarda l’abitazione dove Piazza resta ai domiciliari: il maresciallo ha chiesto ed ottenuto il permesso di spostarsi dalla sua casa a quella dove vive la madre.

L’accusa, per il militare molto conosciuto nel comprensorio della Val Maremola, è quella di essersi fatto cointestare due libretti postali da 50 mila euro ciascuno da un’anziana di Tovo San Giacomo. Le indagini, che andavano avanti da tempo ed hanno portato all’arresto del militare, adesso proseguono alla ricerca di nuovi riscontri sui fatti contestati. Accuse che il militare ha respinto come ha spiegato ieri il suo avvocato: “Abbiamo chiarito tutte le nostri posizioni – ha detto l’avvocato Vittorio Varalli che, insieme al collega Ennio Pischedda, del foro di Genova, difende il maresciallo -. Abbiamo fornito importanti spunti per ulteriori indagini sulla vicenda. Punti che saranno presi in esame e verificati nelle prossime ore”.

“Il mio assistito respinge ovviamente ogni accusa, ed è prostrato per questa situazione – continua l’avvocato Varalli – Preciso che i due libretti postali di cui si parla sono sempre rimasti nelle disponibilità della donna. Di più non posso dire: solo che abbiamo fornito importanti e nuovi elementi per ulteriori indagini”. Santino Piazza è in servizio a Pietra da sei anni; in precedenza, ha comandato la stazione di Calizzano e, prima ancora, era stato a Villanova d’Albenga dopo aver prestato servizio anche in Piemonte.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.