Economia

Aree ex Acna, c’è l’accordo tra Burlando e Cota: mandato a ministro Orlando per trattativa con Eni

aree acna

Cengio. C’è l’accordo tra Liguria e Piemonte per avviare fin da subito la trattativa con Eni e arrivare in tempi ad un rilancio economico ed occupazionale delle ex aree Acna di Cengio. E’ quanto è emerso nell’incontro romano che si è svolto oggi pomeriggio tra il ministro Andrea Orlando, con funzionari ministeriali, il presidente della Regione Piemonte Roberto Cota ed il governatore ligure Claudio Burlando: per la Regione presenti anche degli assessori Renata Briano e Renzo Guccinelli.

L’intesa istituzionale prevede che il ministro inizi un tavolo di confronto con Eni, che dovrà quindi avere un ruolo attivo nel futuro delle aree. Tre i punti dell’accordo, che rappresenta il primo passo per lasciar esprimere le manifestazioni di interesse già pervenute da soggetti e gruppi imprenditoriali per le aree ex Acna.

Il primo punto rappresenta una continuità da parte di Eni nel controllo e nei monitoraggi ambientali del sito bonificato, il secondo punto riguarda le compensazioni, sempre di carattere ambientale per le due Regioni, con un mandato affidato agli uffici regionali di Liguria e Piemonte di elaborare uno studio da sottoporre al tavolo di trattativa con la stessa Eni. Infine, le azioni complementari, ovvero gli interventi di infrastrutturazione necessari per rendere appetibili le aree creando condizioni ideali di investimento, definendo così anche i criteri e le modalità con le quali verranno destinati gli spazi alle aziende che vorranno insediarsi nelle aree stesse.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.