Albenga. Da Miss Muretto, tuttora in carica, a Pulcherrima Puella. Un salto indietro nel tempo fino al Medioevo, quello di Beatrice Bertolino, nata ad Albenga il 10 luglio del 1993, per vincere il titolo di più bella del Palio Storico dei Rioni, con i colori del rione di San Siro.
Pur essendo la detentrice della celeberrima fascia di Miss Muretto, concorso di bellezza da lei conquistato nel 2012 nella vicina Alassio, ha accettato di concorrere con il rione ingauno, ottenendo il primato.
“È stata una bellissima esperienza che, come le altre, si aggiunge alla valigia dei ricordi – commenta Beatrice -. Ho deciso di partecipare su invito di Andrea Del Missier, del rione di San Siro, da me conosciuto durante le riprese di un film in fase di realizzazione. Si tratta del primo ‘Palio Storico dei Rioni’ a cui partecipo, ed è stato tutto indimenticabile, sono entusiasta di aver vinto, anche perché così avrò l’occasione di poter passare altri quattro giorni fantastici il prossimo anno, facendo il tifo per un rione che ormai è anche mio”.
Nonostante il palmares, al momento dell’iscrizione, Bertolino non si aspettava di vincere: “Assolutamente no, così come non mi aspettavo di vincere ‘Miss Muretto’. È stata una bella sfida, soprattutto quella tra il rione di San Siro e quello di Santa Maria, agguerriti fino all’ultimo. Nel Palio dei Rioni di Albenga c’è grande agonismo, ma al tempo stesso grande correttezza e, terminati i giochi, si ride e si scherza insieme, senza distinzione di rioni. La città di Albenga si anima calorosamente, durante i giorni magici del Palio, è una bellissima occasione per attirare stranieri e far loro conoscere il nostro passato e la nostra storia: manifestazioni così si dovrebbero organizzare più spesso”.