Albenga, inaugurato il Caffè Letterario sede dello IAT

caff? letterario

Albenga. Taglio del nastro con tanto di cerimonia per il nuovo Caffè Letterario di piazza del Popolo ad Albenga che ospiterà anche il nuovo Ufficio Informazioni Turistiche, lo IAT, dopo il contestato bando aperto dal Comune ingauno che ha visto vincitore della gara la cooperativa “Otto”.

All’inaugurazione hanno preso parte il sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, il vice sindaco con delega al turismo Massimiliano Nucera, il presidente della Provincia Angelo Vaccarezza, l’assessore provinciale Roberto Schneck e l’assessore regionale Angelo Berlangieri.

“Complimenti all’amministrazione comunale di Albenga, che ha portato avanti questo progetto”, ha dichiarato l’assessore Berlangieri. “Si tratta di un esperimento, un connubio tra pubblico e privato che può fungere da esempio per altre realtà”. “Quello del Caffè Letterario e Ufficio informazioni è un progetto importante, potrà sicuramente dare buoni frutti”, ha affermato l’assessore della provincia di Savona Sara Foscolo.

“Abbiamo creduto nel progetto del Caffè Letterario fin dal primo giorno”, ha aggiunto Massimiliano Nucera, vice sindaco di Albenga con delega a Turismo, Cultura, Manifestazioni. “Esso rientra in una più ampia operazione di riqualificazione e rivalutazione di aree che la città aveva ormai dimenticato. Il Fortino Cinquecentesco di Piazza Europa era abbandonato a sé stesso, ora ospita un Museo Multimediale e una terrazza da sogno popolatissima dai nostri giovani. La fontana di piazza Marconi era inutilizzata e vuota, ora è un palco dove ogni sera si esibiscono musicisti, artisti e star dello spettacolo. Il Chiostro Ester Siccardi era spento e abbandonato, ora è un’area multifunzionale che ospita presentazioni di libri, mostre d’arte e affollatissime serate danzanti. piazza del Popolo, da oggi, tornerà a essere animata, vissuta, frequentata assiduamente dagli albenganesi, proprio come lo era un tempo”.

Ha infine concluso il sindaco Guarnieri: “Ringrazio le persone che, nei mesi scorsi, hanno sottoposto la proposta del Caffè Letterario all’Amministrazione Comunale. La ‘voliera’ dove si trovava l’Ufficio Informazioni Turistiche era poco frequentata, poco sfruttata, poco conosciuta dagli stessi albenganesi. Ora rinasce, si apre al pubblico, alla città, ai turisti. L’amministrazione ha fortemente voluto quest’opera che porta nuova linfa vitale a piazza del Popolo. Non prestiamo attenzione alle polemiche strumentali e sterili di chi vuole solo il male della città. Abbiamo preso questa decisione per il bene di Albenga e della sua comunità. La piazza adesso sarà viva dal mattino fino alla sera. Molti di noi si ricordano, da giovani, di quando si veniva nel bar di Piazza del Popolo, la sera, per prendere una fetta di anguria. D’ora in poi sarà di nuovo così, con una piazza piena di gente, piena di vita, allegra”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.