Albenga, al via i lavori di arginatura sponda destra del fiume Centa

Albenga. Al via l’opera di arginatura della sponda destra del fiume Centa. In questi giorni, sotto la supervisione del Funzionario dell’Ufficio Lavori Pubblici Graziano Floccia e dell’assessore ai lavori pubblici Bruno Robello De Filippis, hanno preso il via i lavori di prosecuzione argine in sponda destra del fiume Centa, dalla variante Aurelia fino all’esistente arginatura in gabbioni, come da determinazione approvata lo scorso aprile.

L’intervento è conseguente alla delibera di Giunta Comunale n. 295 del 16 ottobre 2012, la quale approvava il Progetto Esecutivo dei lavori di completamento, redatto dalla società S.G.I. S.p.a. con sede a Sarmeola di Rubano (PD), per un importo complessivo di € 761.168,88, con copertura finanziaria sul bilancio comunale 2013. A eseguire l’opera, la ditta Co.Edil Srl di Moiola (CN), la quale si è aggiudicata la gara relativa ai lavori.

“La sicurezza viene, come sempre, prima di tutto. E l’intervento avviato rappresenta una delle opere più importanti di tutto il 2013” commenta l’assessore ai lavori pubblici Bruno Robello De Filippis. “Questi lavori, infatti, consentono di portare a compimento l’opera di arginatura e di messa in sicurezza della sponda destra del fiume Centa, avviata diversi anni fa e mai portata a termine. Sarà realizzata una scogliera per contenere le possibili piene del fiume”.

“L’area interessata è di diverse centinaia di metri, la parte ancora non arginata del fiume che costeggia il quartiere di Vadino/Campolau, i lavori stanno già procedendo a ritmo spedito e auspichiamo che, in prossimità della stagione fredda, possano già essere conclusi. Finalmente sarà messo in sicurezza il nostro fiume, terminando un lavoro avviato dopo le alluvioni di oltre un decennio fa” conclude l’assessore ai lavori pubblici.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.