Cronaca

Agenzie immobiliari, controlli e mega-multe: e le bacheche si “svuotano”

casa in vendita

Savona. Scattano i controlli nei confronti delle agenzie immobiliari e queste ricorrono ai ripari “svuotanto” le vetrine dagli annunci che potrebbero non essere a norma o oscurando gli appositi siti.

A finire nel mirino degli ispettori della Regione, sono state in particolare le certificazioni energetiche, che, da legge, devono essere riportate negli annunci, e a farne le spese sarebbero state molte agenzie immobiliari del ponente ligure, con multe dai 15 mila euro in su (si parla anche di un maxi-salasso – non confermato – di 85 mila euro).

Di qui le proteste degli addetti ai lavori, dal momento che non tutti i proprietari che decidono di mettere in vendita i loro immobili sarebbero disposti a sostenere il pagamento di un esperto che si occupi della compilazione della certificazione. Senza contare la dubbia utilità di questo obbligo, visto che, secondo gli agenti, la qualità energetica di un appartamento non rappresenta il motivo principale che spinge un acquirente ad acquistare un alloggio piuttosto che un altro. Il risultato è che, per non incappare nelle sanzioni, la maggior parte delle agenzie del nostro territorio, non hanno annunci in bacheca.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.