Cronaca

Addio a don Giovanni Losa, Tovo in lutto: i funerali martedì pomeriggio

Addio a don Giovanni Losa, Tovo in lutto: i funerali marted? pomeriggio

Tovo San Giacomo. Sessant’anni di ministero sacerdotale, quindici dei quali a Tovo che ora piange la scomparsa di don Giovanni Losa. Classe 1929, ordinato nella cattedrale di Milano nel 1953, viene affidato alla parrocchia della Val Maremola dopo quarant’anni già impiegati in diverse chiese del Nord Italia. “Qui – ricorda don Fabrizio Contini, attuale parroco della comunità tovese – si occupa dei bambini dei giovani e dei malati a cui dedica gran parte delle sue energie: con spirito giovane crea un campo da gioco e fonda l’oratorio Carlo Pesce; dopo aver dato le dimissioni nel 2010 si stabilisce a Borghetto Santo Spirito e dedica i suoi ultimi anni di ministero nella Parrocchia di San Pio X a Loano. Esprimo a nome mio, del vescovo e di tutta la diocesi il dolore e la speranza della Resurrezione per la scomparsa di don Giovanni Losa”.

Da uno scritto del sacerdote, scomparso all’età di 83 anni, don Fabrizio riporta: “Grazie a Gesù che ha voluto aver bisogno di me. Grazie a voi cari fedeli che mi avete aiutato a crescere e a servire. Sì, perché siamo solo dei servi”. E ancora: “Quel lontano giorno della mia Prima Messa dicevo, secondo il vecchio rito: ‘Salirò all’altare di Dio, al Dio che fa lieta la mia giovinezza’. Oggi vecchio lo ripeto ancora perché con Dio gli anni non passano mai”.

Il rosario sarà recitato domenica 28 luglio alle 17,30 a San Pio X a Loano, domenica 28 luglio nella residenza protetta del Sestante a Borghetto S. Spirito e lunedì 29 luglio alle 20,30 nella parrocchia di San Giacomo Maggiore a Tovo San Giacomo. Il funerale sarà celebrato nella parrocchia di San Giacomo Maggiore a Tovo martedì 30 luglio, alle ore 15,30.

“Con il cuore in gola ricordo l’ultima volta che l’ho incontrato, ad inizio mese qui a Tovo, e l’energia positiva che nonostante la gracilità del fisico era riuscito comunque ad infondermi. Lo ringrazio per avermi fatto riscoprire la bellezza della fede e per le parole mai banali che mi hanno aiutato e mi aiuteranno a crescere come uomo e come cristiano” ha sottolineato il sindaco Oddo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.