Savona. Anche quest’ anno, in occasione della ricorrenza del Sacro Cuore, i presbiteri e i diaconi diocesani si ritrovano per la Giornata sacerdotale, che si svolgerà venerdì 7 giugno dalle 9,30 presso il Seminario di via Ponzone a Savona.
Si inizierà con la recita di Terza, quindi la Conversazione e la concelebrazione dell’Eucaristia, con una particolare attenzione a coloro che festeggiano in quest’anno anniversari significativi dell’Ordinazione presbiterale. Un’agape fraterna, offerta dalla diocesi, concluderà la giornata.
“Questo è per tutti noi un appuntamento veramente importante al quale non possiamo mancare – spiega il vescovo Vittorio Lupi in una lettera-invito inviata a tutti i sacerdoti e i diaconi della diocesi – il nostro costante impegno ad alimentare, a sostenere e fortificare la fede dei nostri fedeli è notevole, e anche il sacerdote ha bisogno di essere sostenuto nella sua vita personale di fede e di spiritualità in questo suo non lieve impegno di guida”.
“La nostra diocesi non ha ancora terminato il travaglio che da qualche tempo la affligge, e da alcuni sacerdoti mi è stato chiesto di essere io a parlare alla nostra comunità presbiterale quel giorno, per fare il quadro della situazione e ravvivare in noi la fede e la speranza, e poterla ravvivare nei nostri fedeli – prosegue il vescovo – tra gli altri momenti formativi del sacerdote, questo riveste un’importanza del tutto particolare”.