IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

San Giorgio Sport Show, Harlem Shake, Buio Pesto e Mini Woodstock cristiana: ecco cosa fare nel week end foto

Musica live protagonista del sabato sera in Riviera. Dal rock al jazz fino alla musica sacra molte sono le proposte interessanti per iniziare il week end in provincia di Savona.

4 Real, Buendia, Antonio Riccardi & D.B. Avenue, Shirtless e Stone in love: sono le band che suoneranno sul palco di “We Will Play 4 You”, l’evento per i giovani promosso dall’Ufficio diocesano per la pastorale giovanile a conclusione del cammino itinerante di preghiera fatto nei mesi scorsi. L’appuntamento per questa “Mini Woodstock” cristiana è fissato per sabato 15 Giugno dalle 19 alle 24 in Piazza Vittorio Emanuele II a Finale Ligure.

Gli Oronero, cover band di Luciano Ligabue, saliranno sul palco del Dubaci di Vado Ligure, il locale di Lungomare Matteotti mentre alla Garitta di Albissola suonerà Marco Cravero (storico chitarrista di Francesco De Gregori) insieme a Emanuele Dabbono, ex concorrente di X Factor e musicista e cantautore noto al grande pubblico.

Dal rock alla musica sacra. Torna a Loano, la rassegna musicale “I concerti dei Turchini – Le musiche dell’anima”. Sabato 15 giugno alle 21 nell’Oratorio N.S. del SS. Rosario, protagonista il Duo Antithesis, che eseguirà, a quattro mani, brani di F. Schubert e M. Ravel, e a due pianoforti brani di Mozart, C. Debussy e M. Ravel.

Gli enfant prodige del jazz, il sassofonista Francesco Cafiso e il pianista-trombettista Dino Rubino saranno invece i protagonisti della Rassegna musicale “Giovani concertisti” sempre sabato 15 giugno alle 21 nei Chiostri di Sant’Agostino a Loano.

Infine ad Albissola la rassegna “Grazie Giuse”, dedicato a Giuseppe Rebella, si chiude con una grande presenza internazionale: il coro “Cantica Nova” di Huddinge-Stoccolma (Svezia) diretto da Hans Ove Olsson canterà nell’oratorio di santa Maria Maggiore.

Per riscoprire il dialetto e farlo conoscere alle nuove generazioni ad Albenga i Mistralia e gli Uribà reinterpreteranno la lingua dei nostri nonni in chiave moderna e accattivante nell’ambito del Festival della musica dialettale. Sempre per gli amanti del genere a Loano aprirà la stagione estiva al Giardino del Principe la più grande e divertente band dialettale ligure degli ultimi 15 anni: i Buio Pesto. Per informazioni e prenotazione dei biglietti: Lollipop Dischi di Loano in Via Giuseppe Garibaldi tel. 019 675488.

Non solo musica in Riviera ma anche sagre e buona cucina: a Celle Ligure c’è il percorso enogastronomico dedicato all’acciuga, preparata in mille modi da ristoranti, bar e stabilimenti balneari con “Acciugalonga”.

Voglia di fragranti patatine fritte e di pesce avvolto in una croccante pastella? A Loano sul lungomare Garassino presso la Casetta lavoratori del mare c’è “Fish and Chips” mentre a Mioglia per celebrare il frutto primaverile per antonomasia, da non perdere la Sagra della fragola.

Si respirerà aria europea a Savona con lo sbarco in Darsena del mercato europeo, un grande evento che offrirà al pubblico l’opportunità di degustare crauti e wurstel austro-tedeschi, formaggi francesi o cioccolatini belgi, e di fare acquisti particolari di oggettistica “made in England”, di “vintage” russo, di fiori olandesi.

Non solo ottima cucina con “Quelli del Michettin” ma anche giochi, sport e tornei a San Giorgio Sport Show. Sabato, dalle 21, movida fitness; a seguire esibizioni dell’ACD El Barrio Latino e serata danzante con Sahara Band. Domenica grande serata latina con Riva Salsera, El Barrio Latino ed Enzo dj.

Nell’area delle opere parrocchiali San Giorgio saranno allestiti gli stand per le esposizioni, il mini marco avventura, la palestra della sicurezza e le numerose società sportive che prenderanno parte all’evento, dando ai visitatori la possibilità di scoprire e provare svariate attività.

Infine per dare il benvenuto all’estate che proprio questo week end grazie all’arrivo del caldo africano confermato dagli esperti a Loano vi aspetta l’harlem shake. Basterà indossare un solo oggetto che ricorda il mare e la spiaggia per poter partecipare all’evento. Chi si cimenterà nello Shake sarà ricompensato della fatica in tanti modi, ad ogni partecipante sarà consegnato un ticket omaggio per un “Harlem Drink”.

In piazza Italia sarà posizionato un gonfiabile a forma di squalo alto quasi 6 metri messo a disposizione dai Bagni Florida. L’iniziativa si aprirà con il dj-set e l’animazione dei Magico Disco Plastico con i Dj Francis K & Guest e con il cabarettista Renzo Sinacore. Insieme al comico siciliano di adozione loanese, ci saranno Salvo Vinci (Amici ediz. 2003/2004 e protagonista della versione italiana dello spettacolo “We will rock you” dei Queen nel quale interpreta Freddy Mercury), la cantante Veronica Montali (Amici ediz. 2004/2005), Marco Ingrau (il piccolo Gianni Morandi 11 anni), la danzatrice del Ventre Jessica Poli (vincitrice categoria ballo in “Voglia di Vincere 2013”), la cantante Federica Selvaggio (vincitrice del premio assoluto Voglia di Vincere 2013), il musicista Luca Griotto e il Mago Chicu.

Voglia di una bella passeggiata tra il verde? A Dego c’è la “Fiascolata”, passeggiata enogastronomica di beneficienza per i sentieri del paese.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione di tutti gli enti e le associazioni presenti sul territorio del Comune di Dego è nata con gli obiettavi di far conoscere le attività svolte da Aisla nelle provincie di Savona ed Imperia ed, in particolare, per raccogliere fondi da destinare ai progetti di assistenza domiciliare psicologica e pneumologica – già avviati sul territorio – e destinati ai malati di Sla ed ai loro familiari. I proventi raccolti durante l’edizione 2012 hanno permesso all’associazione Aisla di garantire assistenza psicologica, pneumologica e sociale per circa 30 famiglie per più di un anno.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.