Pietra, gara di corsa con o senza cani per ricordare il veterinario Salvatore Catarella - IVG.it
Sport

Pietra, gara di corsa con o senza cani per ricordare il veterinario Salvatore Catarella

Pietra L. Proseguiranno con un eventi sportivo in memoria del veterinario e runner Salvatore Catarella, il prossimo 23 giugno, le gare podistiche “tune-up” (di messa a punto) della mezza maratona “Runrivierarun” che si terrà il prossimo 27 ottobre e che coinvolge i quattro comuni: Finale Ligure, Borgio Verezzi, Pietra Ligure e Loano.

Dopo la gara dedicata alla salita, Vertical Verezzi svoltasi a Borgio Verezzi lo scorso maggio, a Pietra Ligure si terrà la gara podistica di circa 10 km. “up%Down” che al suo interno avrà una gara non competitiva di circa 6 km, walking e walking dog, dal nome più nostrano “Sciû e Zû”, ma con lo stesso significato, su e giù come il percorso che salirà e scenderà per portare i podisti a conoscere gran parte del territorio di Pietra Ligure.

“La gara rappresenta un momento per ricordare Salvatore Catarella, giovane veterinario e runner di origine siciliana e pietrese di adozione. A lui è dedicata la gara podistica nelle due sezioni, che è divenuta il 1° Memorial Salvatore Catarella grazie alla collaborazione ed al permesso fornito dalla splendida moglie Marisa Nocera Catarella e dalla Famiglia di Salvatore” spiegano gli organizzatori.

Due grandi passioni di Salvatore: i cani e la corsa, si fonderanno in una giornata di sport, che lo vuole ricordare così, con una festa che negli anni si vuole far crescere. La gara “Up&Down” è inserita nel calendario FIDAL regionale ed ha la finalità di valorizzare Pietra Ligure e toccherà sia la zona delle attività commerciali sia le zone più panoramiche.

La partenza è prevista da Via della Cornice angolo Piazza Sant’Anna e l’arrivo presso il Bocciodromo Bis Boccia in zona Via Morelli, vicino allo studio di Salvatore. L’ultimo km sarà dedicato a Salvatore Catarella e verranno realizzate 7 targhe (primi tre uomini e donne della UP&Down e primo premio assoluto nella gara walking dog) con la grafica della gara e la dicitura 1° Memorial Salvatore Catarella.

All’arrivo gli atleti potranno partecipare al Pasta Party offerto da Bis Boccia ed alle premiazioni che prevedono premi in prodotti tipici ed abbigliamento sportivo. La gara è organizzata dalla OroArgento Group, dall’Atletica Run Finale e dall’Associazione Ollom in collaborazione con il Comune di Pietra Ligure, la Provincia di Savona e la FIDAL. Sponsorizzeranno l’evento la pizzeria del bocciodromo BIS BOCCIA, LeoFrutta, il negozio di abbigliamento sportivo Liverani e la Banda Bassotti (per i premi ed i ristori degli amici a quattro zampe).

La partenza della gara competitiva è prevista alle ore 9 e la non competitiva alle 9.15. Ci si può iscrivere anche la mattina dell’evento presso il piazzale della ditta LEOFRUTTA in Via della Cornice angolo Via Aurelia (di fronte alla stazione ferroviaria) dalle ore 7.00 alle ore 8.30. Per entrambe le gare è necessario avere ed esibire all’atto dell’iscrizione il certificato medico idoneo all’atletica leggera per la Up&Down (competitiva) e di sana e robusta costituzione per la SCIU e ZU (non competitiva).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.