IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Notte bianca con Max Gazzè, Percfest, Sagra della lumaca e Vari Götti & Fritti: ecco gli eventi per dare il benvenuto all’estate foto

Dal punto di vista astronomico il solstizio d’estate avrebbe dovuto segnare l’inizio ufficiale della bella stagione. Tuttavia osservando le previsioni del tempo, la nuvola “fantozziana” che gravita puntualmente nel week end sembra proprio non volerne sapere di lasciar spazio al sole. Niente paura però. Se con il meteo resteremo nuovamente delusi, fortunatamente non si può dir lo stesso per gli eventi del week end. Dalla notte Bianca di Loano con Max Gazzè al Percfest di Laigueglia passando per sagre e spettacoli, il fine settimana a Savona e in provincia offre numerose occasioni di divertimento da non perdere. Ma partiamo con ordine.

Max Gazzè sarà il big della Notte Bianca 2013, a Loano, il 22 giugno. Cover band già affermate e giovani formazioni suoneranno nelle vie, nelle piazze e sul lungomare. Come in passato gli esercizi commerciali e i locali della città saranno elemento portante dell’iniziativa con un’apertura straordinaria delle attività e con originali punti di degustazione. Saranno eseguite dal vivo le canzoni ormai considerate “cult” dei Rolling Stones, Jimmy Hendrix, AC/DC, Elvis Presley, Elton John, Cher, Sting, John Fogerty e saranno riproposti i grandi successi di Ramazzotti, Battisti, Ligabue, Negramaro e De Andrè.

Per gli amanti della musica dal vivo e dell’improvvisazione jazz da non perdere la 18° edizione del Percfest che animerà con un fitto programma di concerti serali Piazza Marconi a Laigueglia. In programma i concerti di Giorgio Palombino, Valerio Galla, Una Mulher e Danilo Rea con il recital “The Beatles” (sabato 21, ore 21.30).

In alternativa nei Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo, si terrà il Concerto inaugurale della 33° edizione del Clusone Jazz Festival “Omaggio a Chet Baker” con il trio “Lunaria” di Luca Aquino, composto da Luca Aquino, tromba, flicorno, live electronics – Marco Bardoscia, basso, live electronics – Gianluca Brugnano, batteria.

Garlenda sarà travolta dai ritmi latini. sabato 22 giugno. La serata prenderà il via alle ore 20 nel Parco Villafranca, epicentro della movida garlendina, con l’accensione del barbecue, e dalle 22 l’evento entrerà nel vivo con numerose esibizioni da parte delle diverse scuole di ballo presenti: alle 22 ballo libero su due piste; pista caraibico con dj Ricks e Rovy el Gordo; pista tango con Musicalzador La Maty. Prima consumazione 8 euro. Inoltre mercatino caraibico ed esposizione di strumenti a percussione.

Per gli amanti del tango invece si può fare un salto a Zuccarello per l’iniziativa “Liguri d’Argentina e viceversa“. La città per sette giorni a partire da sabato 22 giugno si trasformerà in una ‘Boca’, un angolo folkloristico dove Milonga, avventure, musica cibi e bevande di tradizione sudamericana emergeranno e riempiranno tutto lo storico borgo medievale savonese, famoso per aver dato i natali ad Ilaria Del Carretto.

Nel week end non mancano inoltre gli appuntamenti gastronomici e le tipiche sagre liguri: c’è “Pesca e frizze” presso la Banchina Porto Levante di Loano, Vari Götti & Fritti”, evento dedicato ai fritti, ai vini ed alla promozione del territorio e delle sue peculiarità enogastronomiche presso Piazza Gina Lagorio, la splendida piazzetta a picco sul mare di Varigotti-Finale Ligure, la sagra della lumaca a Vado Ligure fino a lunedì 24 giugno e “4 Salti in paella” a Tovo San Giacomo.

Domenica 23 giugno per gli spiriti avventurosi il Gruppo Grotte CAI Savona organizza per domenica 23 giugno una gita emozionante e divertente in ambiente montano, alla scoperta di una grotta alpina. Si entrerà dalla maestosa risorgenza fossile delle Vene, percorrendo le gallerie oramai abbandonate dall’acqua sino a vedere l’impetuoso torrente sotterraneo delle Vene. In alternativa alla sera a Rialto in calendario un’escursione notturna su un antico sentiero sino alla localita’ “Pron du tecciu”, dove si potranno intravedere antichi essiccatoi, osservazione del cielo stellato con guida e sangria per tutti.

Per il nono anno consecutivo l’associazione valbormidese di attività outdoor “Cinghialtracks” propone il consueto raduno di mountain bike, denominato “Cinghialtracks e Bimbinbici”, che si svolgerà nella spettacolare area della Riserva Regionale dell’Adelasia, sito inserito dall’Unione Europea tra i “S.I.C.” ovvero siti naturalistici d’importanza comunitaria.

L’evento, che si terrà nella giornata del 23 giugno con ritrovo nella suggestiva cornice medioevale del Borgo dell’Abbazia di Ferrania (Iscrizioni dalle 8 e partenza ore 9:15), si svolgerà parallelamente su due percorsi: uno dedicato a cicloescursionisti esperti, si svilupperà su un tracciato impegnativo che permetterà di attraversare le zone paesaggisticamente più suggestive della Riserva, l’altro indicato a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, si svilupperà nel fondo Valle del Rio Ferranietta dove, in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale del Comune di Cairo Montenotte e con il gruppo BAMBI del CAI di Savona, verranno organizzate attività ludico/didattiche.

A Pietra Ligure infine c’è la “Up&Down” per i runners con al suo interno una gara non competitiva “Sciu e Zù” per walking e walking dog (camminatori e camminatori con I cani) di circa 10 km.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.