Altre news

Festa dell’inquietudine, vino, bagna cauda e la città dei balocchi: ecco cosa fare nel week endevento

Finalmente il sole splenderà in Riviera e in tutta la Provincia in questo week end che ci avvicina sempre di più all’estate. Numerosi gli appuntamenti da non perdere in provincia di Savona dall’enogastronomia, alla cultura fino ad arrivare allo spettacolo e allo sport.

Per tutti coloro che si sentono un po’ inquieti a Finalborgo il week end sarà dedicato proprio a questo stato d’animo con la ormai nota manifestazione che da anni assegna il Premio dell’Inquieto dell’anno. Per tre giorni, all’Auditorium e nei chiostri quattrocenteschi di santa Caterina, si terranno incontri, dibatti, spettacoli, proiezioni e mostre ad ingresso libero. Saranno celebrati tre grandi “inquieti”: Gabriele D’Annunzio e Giuseppe Verdi, nelle ricorrenze delle loro nascite, e Enzo Tortora, nel trentesimo anno dal suo arresto. Clou della Festa sarà la cerimonia di consegna del Premio Inquieto dell’Anno a Guido Ceronetti, uomo poliedrico di grande cultura, poeta, filosofo, scrittore, giornalista e drammaturgo. La premiazione si terrà il 2 giugno alle 17,30, al termine dello spettacolo “La pedana rialzante – Pesciolini fuor d’acqua” del Teatro dei Sensibili, a cui prenderà parte lo stesso Ceronetti.

A ponente c’è AlbengaVoltaPagina con Ugo Moriano, autore ligure che, con il prof. Franco Gallea, presenterà il suo libro “L’Ultimo Sogno Longobardo”. L’incontro è in programma Sabato 1 Giugno alle ore 17.30, all’Auditorium San Carlo di Via Roma. Nuovo appuntamento con gli aperitivi in Torre, presso la Galleria d’Arte Moderna di Albenga, dove tra gli splendidi quadri del Novecento firmati dai grandi nomi, Mirò, Picasso, Gauguin, Renoir etc., sarà possibile assaggiare le prelibatezze dell’Antico Frantoio Sommariva che da oltre cento anni produce l’olio extra vergine di oliva e tutte le specialità della vecchia cucina ligure. Appuntamento sabato primo giugno alle 18 con i Viticoltori Ingauni e il Ristorante “Il Candidato” presso GAMA – Galleria Arte Moderna Albenga, Palazzo Vecchio- Torre Civica, Piazza San Michele ad Albenga Tel. 335 7045211. Orari: da martedì a domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30. Per partecipare è necessario prenotare al numero: 370 3202401.

La musica tradizionale italiana: dal canto popolare al lirico” è il titolo del concerto in programma sabato 1 giugno, alle 21, nel parco delle Farfalle. Un concerto che si preannuncia molto interessante e coinvolgente, sia per la qualità delle voci coinvolte sia per la varietà del repertorio. L’esibizione, realizzata esclusivamente “a cappella”, propone un programma che va dal canto popolare tradizionale all’opera lirica.

La musica classica è protagonista ad Andora con il concerto del giovane virtuoso della chitarra e talento internazionale Diego Campagna, che sabato 1 giugno, alle 21, si esibirà nello Yachting Club, Marina di Loano.

A Ceriale torna il tradizionale appuntamento con “Ortoblu”, manifestazione dedicata ai prodotti agroalimentari del territorio e, in particolare, al pomodoro “cuore di bue”, alla zucchina “trombetta” e al basilico. In programma prevede per tutta la durata dell’iniziativa “Caruggi e carri in fiore”, allestimenti fioriti nelle vie e nelle piazze, una mostra mercato di prodotti tipici ed artigianali, un mostra di macchine agricole d’epoca. Sabato sera partire dalle ore 19,30 “Notte blu” – Shopping sotto le stelle – Percorso Enogastronomico & Shopping – Dalle ore 20,30 – Partenza corsa non competitiva “Ceriale Coast Run” (5 – 10 km) – A cura dell’Associazione Find The Cure Italia Onlus – A seguire arrivo e premiazione – Piazza della vittoria – Dalle 21 – Concerto del gruppo “La combriccola del Blasco” – Tributo a Vasco Rossi – Dalle 23 – Spettacolo di lumini in mare – A cura dell’Associazione Bagni Marini di Ceriale.

Per i più piccini sabato 1 e domenica 2 giugno il centro storico di Celle sarà trasformato in un parco giochi all’aperto, con animazione, laboratori e tante attività sportive per “Giochiamo insieme“. Il Paese dei balocchi attende i bambini a Castelvecchio di Rocca Barbena con i giochi di un tempo dalla corsa coi sacchi al tiro alla fune.

Per gli amanti della pizza e della birra in Valbormida ci sono la Pizzafest a Cairo e Beer me up a Millesimo. Per i palati più raffinati a Finalborgo invece c’è la rassegna dei vini rari.

Protagoniste del week end anche numerose sagre e appuntamenti enogastronomici: a Loano si svolge la consueta Sagra Frisceu e Bruschette, a Calice c’è la Sagra del Pesce, a Noli c’è la Festa della bagna cauda, a Castelbianco la Sagra della ciliegia e a Savona la Sagra della lumaca.

Per ricordare i valori della Resistenza domenica 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, sulla collina di San Bernardo di Casanova Lerrone, si terrà la tredicesima edizione della “Giornata della Pace”. Ospiti d’onore saranno Antonio Ricci ed il popolarissimo Enzino Iacchetti.

Infine per gli amanti degli animali c’è il Battesimo del mare con benedizione dedicato alle nuove cucciolate di Terranova e Labrador. Appuntamento a Bergeggi sulla spiaggia libera adiacente all’arenile della Pro Loco.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.