IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Musica, torna il Varigotti Festival per band e autori emergenti

Varigotti. Nella cornice del borgo mediterraneo di Varigotti, a Finale Ligure, giovedì 25 e venerdì 26 luglio, si svolgerà la terza edizione del Varigotti Festival, un evento patrocinato dalla Regione Liguria e dall’Associazione Culturale “E20” e dal Comune di Finale Ligure, gemellato con la “Festa dell’Inquietudine” e il “Lilith Festival della Canzone d’Autrice” e da quest’anno associato alla “Carovana dei Festival”, alla “Rete dei Festival” e al “M.E.I. – Meeting degli Indipendenti”.

La manifestazione ha come obiettivo la valorizzazione di cantautori e gruppi emergenti, oggi troppo spesso privi di visibilità, presentando e promuovendo artisti rappresentativi delle tendenze in atto nella canzone italiana, anche attraverso un contest nazionale che ha selezionato dieci artisti tra le numerosissime proposte giunte da tutta Italia che si esibiranno per concorrere all’assegnazione del “Premio nazionale per la Canzone d’Autore Emergente”.

Saranno presenti a svolgere la funzioni di giurati produttori, musicisti e giornalisti di importanza nazionale, tra cui Massimo Cotto (giornalista e scrittore, già direttore di RAI Radio. Uno e speaker di Radio Capital), Ferdinando Molteni (giornalista, scrittore e musicista), Giordano Sangiorgi (Ideatore e Organizzatore Mei -Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza e Presidente AudioCoop), Davide Vedovelli (membro del Club Tenco di Sanremo e del premo “Musica da bere”), Franco Zanetti (giornalista, talent scout, direttore della rivista “Rockol”) e Dario Caruso, musicista e Vicepresidente del “Circolo degli Inquieti”, che consegnerà ad uno dei 10 finalisti il Premi Speciale “Festa dell’Inquietudine”.

Anche quest’anno la manifestazione prevede anche l’esibizione e la premiazione di noti artisti del panorama nazionale di cui saranno presto comunicati i nomi. Il primo “big” già confermato è Cristiano Godano (leader della band Marlene Kunz), che ritirerà il premio “Varigotti Festival – Un Autore per la Musica Italiana”. Previsti anche diversi eventi collaterali e serate di musica dal vivo giorni immediatamente precedenti il Festival.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.