Economia

Millesimo, sì del consiglio comunale a masterplan aree Fresia e “Binario Verde”

Millesimo. Il consiglio comunale di Millesimo, nella serata di ieri ha approvato unanime, tra gli applausi dei consiglieri e del pubblico, due importanti pratiche che segneranno il futuro del paese: il Masteplan per valorizzazione aree Fresia ed il Parco urbano “Binario Verde”.

La prima riguarda il masterplan per la valorizzazione delle aree storicamente occupate dall’azienda meccanica Fresia SpA, un piano urbanistico imponente che ha come primo elemento di base quanto previsto dall’accordo di programma siglato con Regione Liguria, F.I.L.S.E., I.P.S., FRESIA s.p.a., Comuni di Millesimo e Cengio, organizzazioni sindacali, unione industriale ed associazioni di categoria, per la realizzazione di un polo di filiera della meccanica in località Pertite tra Millesimo e Cengio, cioè la vendita delle aree da parte della Fresia per sostenere finanziariamente la costruzione del nuovo stabilimento meccanico in località Pertite.

Il sindaco Mauro Righello è stato molto esplicito in consiglio: “La priorità di questo piano è sostenere il trasferimento dell’azienda e connesso a questo si apre la possibilità di riqualificare un area vitale per il paese e aprire ad un nuovo patto per la casa offrendo, con il social housing, la possibilità di accesso all’abitazione a chi oggi non si può permettere l’acquisto”.

In effetti, mentre proseguono le operazioni di preparazioni del sito di Pertite ed IPS ha assegnato la progettazione esecutiva dei capannoni che dovranno ospitare le nove aziende che insieme a Fresia hanno manifestato l’interesse a costituire il polo della meccanica, è dirimente valorizzare le aree di via Trento Trieste in modo da sostenere l’operazione industriale e quindi occupazionale. Certamente il mercato paralizzato dell’attuale momento non agevola operazioni di questa natura, ma il sindaco Mauro Righello ha proposto di insediare nell’area, oltre che ad abitazioni a libera vendita, anche una quota di social housing – edilizia sociale per giovani coppie o anziani a prezzo calmierato o a canone convenzionato. In consigli sono state forniti anche dati analitici di richiesta di questa tipologia di abitazioni. “Questa componente edilizia potrebbe trovare il sostegno finanziario pubblico per essere realizzata e quindi verrebbe aiutata l’operazione complessiva, oltre che a rispondere ad una domanda crescente della popolazione di Millesimo (si sta tornando alla popolazione residente dell’anno 1981, apice storico per numero di residenti) sia di edilizia di questa tipologia”.

Ma non è l’unica novità proposta con il masterplan perché lo studio, a regia pubblica ma spesato dall’azienda e redatto dagli architetti Fabio Poggio e Massimo Armellino, prevede la realizzazione di importanti opere pubbliche come una nuova piscina coperta, uno spazio pubblico coperto per manifestazioni ed una nuova scuola dell’infanzia. Inoltre, sono previsti un nuovo hotel e spazi commerciali e su queste due ultime opere sono stati già evidenziati interessi per la loro acquisizione da parte di privati.

“Un operazione importante che disegna – come riferisce il sindaco -, la Millesimo dei prossimi decenni. Un area molto vasta – quasi 23.000 metri quadri – che nel tempo è stata assorbita dallo sviluppo abitativo di Millesimo quindi non più congeniale ne alla città ne all’azienda che compete nei mercati internazionali e che presenta elementi di vetustà ed obsolescenza con vecchi capannoni industriali concepiti negli anni ’50. I contenuti del masterplan quindi consentono di riqualificare un sito industriale che verrà dismesso un po’ come si sta realizzando nell’area ex fornace e senza consumare nuovo territorio viene riutilizzato a nuove funzioni, per altro il piano è conforme al piano regolatore, anzi vi è la riduzione dei volumi attuali del 20%, mentre le altezze degli edifici previsti rispettano le altezze dei palazzi esistenti del circondario”.

La secondo pratica connessa alla prima portata all’attenzione del consiglio è il piano per il completamento del parco denominato “Binario Verde”. Si tratta di più di un ettaro di estensione di verde pubblico attrezzato che attraversa Millesimo da località Piangiaschi accanto all’attuale RSA sino in piazza Libertà davanti all’istituto scolastico. Una parte di questo è già stato realizzato (oltre 8.600 mq) con il Parco dei Piani, il primo lotto con l’accordo con l’impresa EMI ed il secondo con l’impresa Fidia e con la riqualificazione di piazza Libertà con finanziamento regionale. Nelle intenzioni dell’amministrazione questo esteso parco pubblico attrezzato con giochi bimbi, spazi ricreativi, piste e percorsi urbani e ciclabili attraversa le aree Fresia per formare un vero e proprio binario verde.
Sintetizza quindi il sindaco Mauro Righello: ”Ringrazio il consiglio comunale per questa approvazione unanime e per il riconoscimento di questo importante lavoro svolto per sostenere il trasferimento dell’azienda Fresia come previsto dall’accordo già siglato, la sua produttività e l’occupazione, continuando a riqualificare urbanisticamente il paese senza consumare territorio, rispondendo anche a domanda di edilizia sociale e dotandolo di funzioni pubbliche che elevano la qualità del vivere”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.