Sport

“Memorial Paggini” e “Torneo Peluffo”: Vado ha vissuto una domenica calcistica al femminile

DSC 8003

Vado Ligure. Il calcio femminile è uno sport “povero”. Spesso si legge questo ritornello. Uno sport povero in termini di risorse economiche, di praticanti, di spettatori, ma sicuramente ricco di valori e di umanità.

Sono domeniche come quella trascorsa sui campi di Vado Ligure che testimoniano il senso profondo di questo sport e gli slanci di cui è capace. Negli impianti della società rossoblù sono andati in scena due tornei di calcio femminile differenti fra loro ma uniti da un filo conduttore: la passione per questo sport, l’amicizia e la voglia di ritrovarsi. Una specie di ponte generazionale fra i migliori talenti espressi dal calcio femminile di Liguria e dintorni negli ultimi due decenni e un folto gruppo di giovanissime praticanti.

La formula sarebbe piaciuta molto a Mario Paggini, indimenticato ed indimenticabile sportivo, aretino di nascita e vadese di adozione, molto conosciuto e apprezzato nel piccolo grande mondo del calcio femminile ligure. A lui era dedicata la seconda edizione di questo Memorial che ha visto sfidarsi sul tappeto verde del Chittolina quattro squadre: Real Arenzano, Cuneo, Vado FC e Fierazze & Friends.

Oltre al ricordo di un caro amico e al piacere di riabbracciarsi, pensiamo che i partecipanti conservino nel cuore gli ideali a cui era legato Mario: la semplicità, lo sport inteso come sacrificio e desiderio continuo di migliorarsi, il calore umano, la meritocrazia, la sincerità. E l’obiettività. Perché a Mario non potevi raccontare “quella dell’uva“. Lui possedeva l’arte tutta toscana di cogliere il nocciolo della questione e di esporla con schiettezza.

E di questa genuinità si sente oggi sempre più la mancanza non solo nello sport, anche dilettantistico, ma nelle relazioni umane in generale. Dopo una stagione fatta di fatiche sportive, di ansie, di gioie ma spesso anche di sconfitte e delusioni brucianti giornate come questa riconciliano col significato dello sport e danno modo di ricaricare le batterie.

Gli scores del torneo assegnano la vittoria finale al team delle Fierazze & Friend, selezione di glorie senza età guidata da mister Alessio Lombardo. Le Fierazze si sono imposte ai rigori sul Real Arenzano, grazie ad una serie di interventi prodigiosi dell’eterna Mara Morin. Terza piazza per il Vado che ha sconfitto di misura il Cuneo. Anche i riconoscimenti individuali hanno visto premiato due atlete delle Fierazze & Friends: Elisabetta Parodi (miglior giocatrice) e Mara Morin (miglior portiere). Attestati anche per due giovani emergenti: Raffy Ghidetti del Vado e Francesca Dicu del Real Arenzano, rispettivamente giocatrice più grintosa (Premio Paggini) e più tecnica (Premio Palombini).

Sui campi dell’impianto Dagnino si svolgeva contemporaneamente il 4° “Torneo Roberto Peluffo”, dedicato ad un’altra figura cara ai cittadini vadesi: quella dell’ex sindaco ed amministratore locale scomparso nel 2008. Protagoniste della manifestazione quattro compagini di giovanissime calciatrici: oltre alla società di casa iscritta con due formazioni, contraddistinte dai tradizionali colori rosso e blu, Praese e Casarza Ligure.

Al termine della giornata hanno prevalso sul Casarza Ligure le gialloverdi della Praese. Terzo e quarto posto ex-aequo alle due compagini vadesi. I premi individuali sono stati assegnati a due giovanissime nate nell’anno 2000: Aurora Poletto della Praese (miglior giocatrice) e Alice Peluffo (miglior portiere). Due talenti che sbocciano. A queste due promesse farebbero comodo i consigli di Mario Paggini.

Hanno presenziato alla premiazione del Torneo Paggini la signora Anna Maria, insieme ai figli Claudio e Alessandra, mentre la signora Marina si è congratulata con le piccole vincitrici del “Torneo Peluffo” Under 14, dedicato alla memoria del marito.

Questi i risultati del “Memorial Mario Paggini”
Semifinali: Vado – Fierazze & Friends 0-3, Real Arenzano – Cuneo 1-0
Finale 3°/4° posto: Vado – Cuneo 1-0
Finale 1°/2° posto: Fierazze & Friends – Real Arenzano 3-0 (d.c.r.)

Queste le partecipanti:
Real Arenzano: Picasso, Caviglia, Pugnaghi, Bonissone, Beltrandi, Baghino, Nietante, Bargi, Galliano, Errico, Dicu, Albezzano, Cuneo, Ferrini. All. Cesare Errico.
Vado FC: Ausanio, Papa, Stevanin, Vignone, Ghidetti, Bonifacino, Pregliasco, Casalinuovo, Mazzocca, Manuelli, Canale, Ferrari, Cavalli, Biggi, Cerruti, Valle, Levratto. All. Giovanni Piccardo.
ACP Cuneo: Polito, Serban, Pittavino, Zucconelli, Menicucci, Picco, Librandi, Giraudo, Cerato, Magnarini, M. Pesce, Dutto, Pascucci, Sordello, Minopoli, Bertone.
Fierazze & Friends: Morin, Carino, N. Bodrato, Belloni, Paggini, Romanelli, E. Parodi, Vanore, Tortarolo, Cagnoni, G. Rogina, P. Rogina, S. Rinaldi, Cededdu, Venturi, Gulli, D. Basso, S. Malavasi, Buscaglia, Draghi, Coppolino. All. Alessio Lombardo.

I risultati del “Torneo Roberto Peluffo”:
Vado “Rosso” – Vado “Blu” 0-0
Praese – Casarza Ligure 2-1
Vado “Rosso” – Praese 0-7
Vado “Blu” – Casarza Ligure 0-3
Casarza Ligure – Vado “Rosso” 1-1
Praese – Vado “Blu” 3-0

I nomi delle protagoniste:
Casarza Ligure: Castagnola, Mantovani, Battilana, Ben. Basile, Casazza, Grelli, Basile Bea., Testa, Rizzo, Polizzi, Benedetti. All. Giordano Boggiano.
Praese 1945: Nardelli, Castellaro, Durante, Siri, Macciò, Ghigliotti, Poletto, Molinari, Carpi. All. Franco Gallia.
Vado “Rosso”: Peluffo, Olla, Lagasio, Torchio, Mejri, Buttiglieri, Formento. All. Michela Salvo
Vado “Blu”: Lanza, Ponticelli, Zorra, Spotorno, Bazzano, Bernardi, Petronelli. All. Sara Minieri.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.