Mare sporco a Pietra, Rozzi: “Residui portati dalle correnti, punto di produzione è altrove”

Pietra Ligure. Mare sporco, cattivo odore, chiazze che scoraggiano la balneazione: queste le lamentele di tanti turisti (e residenti) che frequentano le spiagge del medio ponente in questi giorni. Ad intervenire è anche il sindaco di Giustenice, Ivano Rozzi: “Ormai da diverso tempo il tratto di mare, tra Noli e Loano, è interessato da vaste chiazze di sporco, evidenti residui di fognatura, forse anche lavaggi di sentina, materiale incoerente galleggiante misto a canne e legni galleggianti”.

“Questi residui a circa 1 miglio dalla costa, a volte anche meno, muovono per il gioco delle correnti lentamente verso ponente – osserva Rozzi – Logico quindi attendersi che il punto di produzione debba ritenersi molto a levante delle località in cui la presenza si sostanzia. Il gioco dei venti nel golfo fa il resto, a volte portando più al largo i residui, a volte invece spiacevolmente a riva”.

“Quindi molte volte lo sporco che spiaggia non è direttamente imputabile al Comune dove si evidenzia, ma ha provenienza diversa. Da notare che il materiale molte volte insiste su diversi livelli di fondo, probabilmente dovuto alla temperatura dell’acqua e di corrente, non visibile alla vista ma pronto ad emergere in condizioni diverse” conclude Rozzi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.