Cronaca

Lite tra vicini di casa a Bardineto, colpì con un bastone il rivale che poi gli sparò: 65enne a giudizio

Savona Tribunale

Savona. Torna in tribunale la vicenda della lite tra vicini di casa a Bardineto che nel maggio 2012 era culminata in una sparatoria. Nel gennaio scorso Ezio Mattiauda, 67 anni, uno dei due protagonisti di quella disputa, aveva patteggiato per l’accusa di tentato omicidio. Stamattina l’uomo è tornato in tribunale, ma in veste di persona offesa, per testimoniare nel processo che vede a giudizio per lesioni aggravate il suo rivale Riccardo Carretto, 65 anni.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, quel giorno, i due pensionati, da molti anni in lite per questioni legate ad alcuni terreni, avevano avuto l’ennesima discussione che era poi tragicamente degenerata. Mattiauda, che si era presentato armato davanti al vicino, aveva fatto fuoco con una semiautomatica calibro 6.35 ferendo Carretto al torace. In un primo momento le condizioni del ferito erano apparse critiche, ma, fortunatamente, il pensionato di Bardineto si era ripreso dopo un ricovero nel reparto Rianimazione e poi in quello di Chirurgia toracica dell’ospedala Santa Corona di Pietra Ligure. Dalle indagini era poi emerso che anche Mattiauda (assistito nel procedimento dall’avvocato Iavicoli) era stato colpito dal rivale con un bastone.

Proprio per le lesioni (Mattiauda aveva subito una frattura del braccio) provocate con le bastonate Carretto è stato a sua volta indagato ed è finito a giudizio. Stamattina in aula Mattiauda ha ricordato quanto successo durante la lite: “Passavo in macchina e mi sono trovato il mio vicino davanti. Io avevo un braccio fuori dal finestrino e lui me lo ha colpito con un bastone. Nel farlo ha anche danneggiato la vettura”. L’uomo ha poi ribadito davanti al giudice come la situazione tra lui e Carretto fosse tesa da molto tempo per questioni legate a dei terreni confinanti. Al termine della deposizione del testimone il processo è stato rinviato al prossimo 11 ottobre.

leggi anche
Savona Tribunale
La sentenza
Lite tra vicini a Bardineto, accusato di aver colpito con un bastone il rivale: condannato
Corte d'appello penale
Corte d'appello
Lite tra vicini a Bardineto, confermata in appello la condanna per aver colpito con un bastone il rivale
Cassazione
Ultimo giudizio
Lite tra vicini a Bardineto, anche la Cassazione conferma la condanna per lesioni aggravate

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.