Sport

Lega Pro, Prima Divisione: il Savona e l’Entella corrono verso un 2013 “storico”

SavonaVsEntella-14

Il calcio non conosce sosta e, chiuso ieri ufficialmente il campionato 2013 con i play off e i play out, gli addetti ai lavori sono già proiettati verso la nuova stagione che, per la Lega diretta dal sempreverde presidente Macalli, sarà storica.

Lenta e macchinosa è stata la decisione ma, complice forse anche la crisi che ogni anno miete vittime tra le società semi – professionistiche, finalmente l’anno prossimo sarà l’ultimo della doppia serie: andranno in archivio Prima e Seconda Divisione, eredi della C1 e della C2, e si torna alla Lega Unica.

Due le promozioni per ciascun girone – una diretta e una a seguito dei play off – nessuna retrocessione in Seconda Divisione.

L’ideale per chi – vedi Savona ed Entella – vuol programmare una stagione senza troppe ansie in chiave retrocessione e puntare in modo deciso sul lancio dei giovani.

L’assenza del pathos retrocessione, comunque, non toglierà niente alle emozioni.

Sarà, infattti, un campionato ricco di club prestigiosi ai nastri di partenza. Ancora da definire i due gironi ma tra nobili decadute del calibro di Lecce, Vicenza, Pisa, Cremonese, Reggiana solo per menzionarne alcune e realtà rampanti, per i tifosi savonesi e i chiavaresi ci sarà da divertirsi.

E un altro tassello fondamentale per la prossima stagione, sarà posto domani. Si riunirà, infatti,  l’assemblea di Lega con all’ordine del giorno due argomenti decisivi: redistribuzione dei diritti tv e le nuove regole sui giovani.

Salvo sorprese, dovrebbe essere abolito il minutaggio degli “under” con la previsione di un’età media (potrebbe essere 23 anni) per le rose da mandare in campo.

Insomma, sono giorni caldi per presidenti, dirigenti ed allenatori.

In Liguria, se per la guida tecnica tutto sembra già deciso con Ninni Corda e Luca Prina confermati rispettivamente sulle panchine del neopromosso Savona e dell’Entella Chiavari, ancora molto incertezza sulle rose che disputeranno la prossima stagione.

In riva al Letimbro, archiviata con successo la seconda stagione di Ninni Corda sulla panchina bianco blu, si lavora alacremente sia sul fronte mercato che su quello societario.

In chiave prima squadra, sotto la supervisione del tecnico sardo, continuano i febbrili contatti tra il sodalizio del Cav. Delle Piane e i maggiori club di Serie A per rafforzare i rapporti di collaborazione in vista di nuovi prestiti di giovani.  

Vicini alla conferma di sei colonne della vecchia guardia – Marconi, Carta, Quintavalla, Gentile, Demartis e Cattaneo – il regalo per i tifosi bianco blu sarà Simone Aresti, portiere goleador, che dovrebbe percorrere la via Emilia direzione Parma con biglietto di andata e ritorno. Risolta la comproprietà di Gallon a favore del Cagliari,  entro questa settimana Corda e Pruzzo chiuderanno le restanti comproprietà.

In chiave societaria, intanto, formalizzati i ritorni di Corrado Orcino quale responsabile del settore giovanile al posto del compianto Paolo Ponzo e di Claudio Mistrangelo che, dopo la breve permanenza nel Savona calcio nei giorni convulsi del fallimento Pesce, torna in società per mettere a frutto la sua trentennale esperienza maturata con i giovani della Rari Nantes Savona.

A qualche centinaio di chilometri, sulla sponda del fiume Entella, il presidente Antonio Gozzi sembra aver metabolizzato la delusione per la mancata promozione in serie B.

Confermato sulla panchina chiavarese, mister Luca Prina – che si appresta a vivere il terzo anno a Chiavari – il presidente Gozzi si appresta a continuare il progetto di valorizzazione dei giovani coniugato al bel gioco e ai risultati.

L’anno prossimo, infatti, l’Entella festeggerà il centenario e i tifosi tornati in gran numero allo stadio, vogliono continuare a sognare.

I club della prossima Prima Divisione (33 club)

Pro Vercelli, AlbinoLeffe, Cremonese, Lumezzane, FeralpiSalò, Pavia, Como, Tritium, Pro Patria, Vicenza, Unione Venezia, Sudtirol, Virtus Entella, Savona, San Marino, Reggiana, Grosseto, Viareggio, Prato, Pisa, Pontedera, Ascoli, Perugia, Gubbio, L’Aquila, Frosinone, Salernitana, Nocerina, Benevento, Paganese, Barletta, Lecce, Catanzaro.

Il format della prossima Prima Divisione (2013 – 2014)

Due gironi

Gruppo A a 17 squadre

Gruppo B a 16 squadre

Promozioni

Diretta: la prima di ciascun girone;

Play off: promosse le due vincente degli spareggi, una per girone a cui accendono le squadre classificate dal secondo al quinto posto

Retrocessioni

Dalla B: quattro squadre

In Seconda Divisione: nessuna

Promozioni in Prima Divisione: nessuna

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.