Economia

Le migliori cantine dell’albenganese all’evento enogastronomico “Assolo Pigato”

Assolo di pigato

Ponente. Il prossimo 21 giugno, dalle ore 18, nel complesso  ecclesiastico di  San Donato – frazione Costa  Parrocchia, i migliori Pigati di Liguria saranno abbinati ai piatti della tradizione presentati dallo chef Marco Ferrari.

Protagonisti assoluti nella cucina del territorio, del grande cuoco della Valle Arroscia, saranno l’olio extravergine d’oliva, i prodotti Dop e Igp, quali olive taggiasche in salamoia, aglio di Vessalico, il pane di Gavenola e le aromatiche a km zero dei produttori ranzesi.  

“Assolo Pigato” riunisce, per la prima volta, ventuno aziende  vitivinicole, della bassa e dell’alta Valle  Arroscia, da  Albenga  a Pornassio, con un evento enologico senza pari per il “principe” dei bianchi liguri. La manifestazione è organizzata dal Comune di Ranzo e dalle sue cantine.

Il programma prevede degustazioni guidate a cura dell’associazione Italiana Sommelier (A.I.S), della Federazione Italiana Sommelier Alberghi e Ristoranti (FISAR) e dall’Organizzazione nazionale assaggiatori Vini (ONAV), abbinate ai piatti della tradizione presentati dallo chef Marco Ferrari dall’Azienda Agricola “La Baita” di Gazzo (Im).

Prolusione alla manifestazione enogastronomica l’appuntamento culturale “Vini  di Liguria, una storia millenaria”, a cura di Umberto Curti, saggista, curatore del Blog Ligucibario.com. e autore del volume “Il cibo in Liguria dalla preistoria all’età romana”.

Come sottolinea Agnese Vinai, sindaco di Ranzo: “questo evento deve rappresentare il punto di partenza di un nuovo percorso comune che aziende e territori devono compiere uniti, al fine di capitalizzare al meglio gli investimenti garantendo continuità al processo di promozione e marketing dei vini autoctoni”.

La prima kermesse enogastronomica della Valle Arroscia, dedicata al Pigato, sarà allietata dal gruppo musicale “Le ristampe di Tex”. Per l’evento è previsto un servizio di bus  navetta gratuito, a partire dalle ore 19,00 con partenza dalla Chiesa  della Borgata Bacelega.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.