Altre news

L’accorpamento delle due Albisole fa proseliti online: sondaggio lanciato su Facebook, pro e contro a confronto

comune albissola

Albisola S./Albissola M. Il sondaggio è ancora in itinere, ma è di quelli destinati a far discutere, a suon di campanilismi e antiche rivalità tra cittadine limitrofe e “gemelle”. E’ quello lanciato sulla pagina Facebook “Problemi Albisolesi” e che propone l’idea di un accorpamento tra le due albisole, “con un unico sindaco, meno assessori e i vantaggi derivanti dall’essere un paese più grande e contare di più a livello politico” come si legge online.

Come dicevamo, il risultato è ancora parziale e in continuo sviluppo, ma al momento si parla di 54 sì e 12 no. Partiamo dai bastian contrari: c’è chi ammette candidamente che il netto rifiuto è legato a motivi di “sfrenato campanilismo”, chi parla invece di un “territorio molto esteso con connotazioni diverse, esigenze diverse” e che “non riuscirebbe a trovare un giusto equilibrio”, con qualche albissolese (con sue “s”, non sia mai) che si sente più considerato se continuerà a poter contare su un sindaco tutto suo.

Ma le voci del “sì” risuonano più forte, e pongono l’accento su vantaggi legati a rispami della politica e alla possibilità che, diventando più “grande”, il Comune possa contare di più a tutti i livelli. C’è poi chi lancia (anzi, rilancia) l’idea di una raccolta firme per dar seguito a parole che, al momento, si rincorrono solo sul social network.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.